Casa in fiamme,a 10 anni salva fratelli

E diventa subito una star

Un corto circuito che scatena il fuoco, fiamme e fumo avanzano e i suoi due fratellini sono al piano di sopra. Senza esitare ha dato prima l'allarme, chiamando i pompieri, e poi è salito di corsa a prendere la sorellina di 5 anni e il fratellino di 5 e li ha messi in salvo. L'eroe di Ragalna, paese alle pendici dell'Etna dove abita, ha 10 anni. Si chiama Diego. È lui il salvatore, un eroe per la famiglia. Erano rimasti soli nella casa a due elevazioni, dove vivono anche i nonni, che però in quel momento erano usciti.

Diego ha visto le fiamme al piano superiore e ha pensato ai suoi fratellini: prima, dirà poi tra le lacrime ai suoi genitori, ha sbagliato fare il numero. «Ho chiamato il 118», si scuserà, perché si era confuso. Poi ha composto il numero giusto il 115 per allertare i pompieri, mentre qualcuno, intanto ha avvertito i carabinieri.

«Ho fatto quello cha andava fatto». Non si sente un eroe Diego, 10 anni, per avere salvato i suoi fratellini. Lo dice ai suoi familiari, e lo riferisce telefonicamente all'ANSA suo zio, Enzo Messina, che è presidente del Consiglio Comunale del paese del Catanese alle pendici dell'Etna. «Diego si è comportato come una persona adulta - aggiunge - è rimasto freddo, non si è fatto prendere dal panico, e ha agito con il massimo senso di responsabilità. Prima ha messo in sicurezza i suoi fratellini e poi ha chiamato aiuto, telefonando al 115. I pompieri hanno anche allertato i carabinieri che sono intervenuti subito».

«Diego è tranquillo - ricostruisce ancora lo zio - sta dimostrando una grande maturità. Ma noi lo sapevano perché lo conosciamo. Poi la verità è che oggi, purtroppo, la normalità ci sembra così strana da non riconoscerla. Diego un eroe? Per noi è un ragazzo normale che ha fatto la cosa giusta. E' un ometto...». 

comments powered by Disqus