Canone Rai in bolletta Ma niente arretrati

«Nella bolletta elettrica, naturalmente, non saranno addebitati eventuali arretrati non pagati del canone Rai». Lo precisano fonti del ministero «in riferimento alle ricostruzioni di alcuni organi di stampa».

Non basterà, invece, per evitare il pagamento del canone, la richiesta di oscurare i canali della tv di Stato. «La richiesta di oscuramento dei canali Rai non estingue l’obbligo di pagamento del canone radiotelevisivo». È la Cassazione a ribadire l’inevitabilità del tributo, annullando una decisione della Commissione Tributaria del Lazio che aveva fornito una scappatoia al contribuente.
In particolare la sesta sezione civile della Cassazione (sentenza n. 1922) ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate contro la sentenza che aveva annullato una cartella per omesso pagamento del canone dal 2007 al 2008.

Secondo la Commissione Tributaria, il canone non sarebbe dovuto perchè nel 2002 il contribuente aveva richiesto l’oscuramento delle reti Rai: il giudice di merito aveva ritenuto fondata la tesi anche perchè non contestata puntualmente in giudizio dall’Agenzia.
La Cassazione, citando una precedente decisione delle Sezioni Unite (n. 24010 del 2007) ha ribadito che il canone Rai «non trova la sua ragione nell’esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente all’Ente, la Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, ma costituisce una prestazione tributaria fondata sulla legge e non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio» e che «la richiesta di oscuramento dei canali Rai non rientra nel novero dei fatti esistintivi dell’obbligo di pagamento».
Ragione per cui, la Commissione Tributaria del Lazio dovrà ripronunciarsi, attenendosi a tale principio.

comments powered by Disqus