A Treviso l’adunata nazionale degli alpini 2017

Sarà Treviso ad ospitare nel 2017 l’adunata nazionale degli alpini. «Ho sempre detto che se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Ora il Veneto, che li ha nel cuore e nella sua storia, è felice di accoglierli a Treviso, per festeggiarli come si deve in un’adunata che vogliamo sia memorabile, che ci onora, e per la quale faremo fino in fondo la nostra parte».

Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta, «con grande gioia e gratitudine per chi ha fatto la scelta», la decisione dell’assemblea nazionale dell’Associazione alpini, riunita a Milano.

«Abbracceremo con lo stesso affetto i “veci” e i ‘bocià - aggiunge Zaia - perchè ognuna delle penne che portano sui loro cappelli significa onestà, coraggio, abnegazione, altruismo. In ognuna di quelle piume è scritta un parte fondamentale della storia del Veneto e dei Veneti, scritta in tempo di guerra con l’eroismo e in tempo di pace con lo straordinario impegno nel volontariato e nella protezione civile».

«Benvenute penne nere - conclude Zaia - perchè al 2017 manca più di un anno, ma il Veneto e i veneti vi sentono vicini ogni minuto di ogni giorno, ed è come foste già qui a rallegrare il capoluogo della Marca».

comments powered by Disqus