A Bologna stop alle carte di identità elettroniche: la sperimentazione è fallita

Il progetto delle carte d’identità elettronico è fallito. Lo sostiene il Comune di Bologna che, con una nota, ha attaccato, di fatto, il ministero dell’Interno annunciando che da lunedì smetterà di rilasciare le carte d’identità elettroniche.

Bologna denuncia, però, un problema che riguarda tutta Italia. «Lo Stato - si legge nella nota ufficiale del Comune - dopo il lancio della sperimentazione, ben 13 anni fa, non ha più investito nel servizio che aveva l’obiettivo di sostituire in pochi anni il documento cartaceo. Molti Comuni non hanno nemmeno mai cominciato».

I problemi, secondo i tecnici del Comune di Bologna, riguardano le spese non previste e guasti alle attrezzature necessarie che creano attese e disagi per i cittadini. «Dei pochi Comuni che avevano attivato il servizio - prosegue la nota - molti lo hanno chiuso o quantomeno sospeso. La strumentazione è ormai obsoleta, i pezzi di ricambio difficili da trovare e non pare strategico fare un investimento su un servizio che la maggior parte dei Comuni sta dismettendo».

comments powered by Disqus