Tra sabato e domenica torna l'ora solare

Lancette indietro di 60 minuti

Torna l’ora solare che ci accompagnerà fino al 27 marzo del 2016. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dovranno essere spostate un'ora indietro. Termina dopo 7 mesi l’ora legale, nata soprattutto con l’obiettivo del risparmio energetico fornendo un’ora di luce in più al giorno per sette mesi e posticipando l’accensione della luce artificiale. 

L'ora solare significa anche un'ora di luce in meno nel pomeriggio e il buio anticipato potrebbe far tornare a molti la Sad, in inglese “Seasonal Affettive Disorder”, una forma di depressione legata alla stagione che il ritorno dell’ora solare tende ad aumentare. Meno luce riceviamo, più siamo irritabili, stanchi e affaticati. Soffre di più che vive di notte. Il cambio dell’ora è invece più facile per e persone che amano svegliarsi presto la mattina.

Il disturbo, di cui soffrono in tanti, inizia con l’autunno e ha un picco nei mesi tra dicembre e febbraio. La luce ha un effetto molto importante sull'umore, perché stimola l'ippotalamo, quella parte di cervello controlla, oltre all'umore appunto, l'appetito e il sonno.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"587656","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1035","width":"773"}}]]

comments powered by Disqus