La famiglia secondo Francesco, è uscito il libro del Papa

La famiglia secondo Francesco: mentre in Vaticano proseguono le riunioni sul Sinodo arriva un libro che mette insieme le parole di Bergoglio sul tema. A curare l’agile pubblicazione una coppia di sposi, Franco Miano e Giuseppina De Simone, impegnati anch’essi nei lavori del Sinodo. «I testi di Francesco - ha sottolineato Miano in una conferenza stampa alla sede di Azione Cattolica, del quale è stato presidente - sono una mirabile testimonianza di vita. La spinta del Papa è una spinta di coraggio».

«È stato difficile fare una scelta - ha aggiunto De Simone - perché sono tutti testi di una bellezza incredibile. Il Papa ha una grandissima capacità di attenzione alla concretezza per la vita, il suo non è un procedere per idee».

E anche il presidente di Ac, Matteo Truffelli, tiene a mettere in evidenza che la famiglia di cui si sta parlando in questi giorni al Sinodo «non è un’idea ma la realtà concreta delle famiglie che vivono oggi. Ci sta a cuore la famiglia come esperienza di umanizzazione che non lascia indietro nessuno». Il libro, «Famiglia, le parole di Francesco», è appena uscito nelle librerie ed è edito da Ave. Quanto ai lavori del Sinodo, il cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti, rispondendo nella stessa conferenza stampa a chi chiedeva quanto fossero distanti le posizioni, ha sottolineato:

«La dialettica nella Chiesa c’è sempre stata ma alla fine c’è la comunione che è il Vangelo. La Chiesa non è una palude ma il mare agitato dai problemi degli uomini». In ogni caso - ha assicurato - «le soluzioni risponderanno alla dottrina della Chiesa ma anche allo stile di Papa Francesco che è accoglienza, inclusione».

comments powered by Disqus