Muore una bimba aggredita dal cane da guardia della zia

È morta all'ospedale di Pordenone Astrid Guarini, una bambina di due anni e mezzo aggredita e azzannata da un pastore tedesco nel cortile dell'abitazione di una parente a San Martino al Tagliamento. La piccola era giunta al pronto soccorso in condizioni disperate e i medici inizialmente erano riusciti a far fronte a un arresto cardiaco avvenuto durante il trasporto. 

Il cane è stato posto sotto sequestro e affidato alla proprietaria, una zia materna a cui la piccola assieme alla mamma era andata a fare visita nel pomeriggio. Le indagini sono condotte dalla compagnia carabinieri di Pordenone, coordinate dal maggiore Marco Campaldini. Gli inquirenti dovranno stabilire eventuali responsabilità nella mancata custodia dell'animale e verificare la sussistenza dell'ipotesi di reato di omicidio colposo. 

Da quanto si è appreso, la piccina nel momento dell'aggressione da parte del pastore tedesco, si trovava assieme a una cuginetta, nel giardino di casa. È stata quest'ultima a urlare e ad attirare l'attenzione dei parenti che sono accorsi, hanno bloccato l'animale e lo hanno rinchiuso in una gabbia, chiamando immediatamente i soccorsi.

Il cane era stato addestrato alla guardia, come è scritto peraltro su un cartello affisso al cancello della casa, che mette in guardia gli estranei proprio per presenza di animali addestrati alla difesa. L'animale, tuttavia, sembra non abbia dato mai segnali di aggressività ingiustificata.

Purtroppo le cronache hanno già registrato episodi simili: un altro caso dall'esito tragico si era avuto nel settembre scorso, quando una bambina di tre anni èera morta dopo essere stata azzannata dal suo cane, un pastore tedesco, a Fiano Romano, in provincia di Roma. Approfittando di un attimo di distrazione del genitore, si era avvicinata al recinto dove c'era il pastore tedesco di 9 anni che l'aveva aggredita con morsi al collo, sulle braccia e sulla testa..
   

comments powered by Disqus