1.750 migranti morti dall'inizio del 2015

1.750 migranti morti dall'inizio del 2015. Un bilancio drammatico, terribile. Soprattutto se confrontato con i decessi dell'anno scorso: 56 vittime al 21 aprile.

Il numero dei migranti morti quest'anno, mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo, è stato infatti di 30 volte superiore a quello registrato per lo stesso periodo l'anno scorso. Lo ha detto oggi a Ginevra il portavoce dell'Organizzazione internazionale migrazioni. Secondo una stima dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) il tasso di mortalità tra i richiedenti asilo e migranti che attraversano il Mediterraneo è drammaticamente salito:

"Nel 2014, il Mediterraneo era già emerso come la rotta più mortale al mondo per i rifugiati ed i migranti con una media di un decesso su 50 tra le persone che hanno tentato di attraversarlo. Quest'anno, la media è finora di circa uno su 20. I numeri si stanno muovendo nella cattiva direzione", ha detto il portavoce dell'Unhcr Adrian Edwards. I morti segnalati in aprile sono circa 1.300, un record per un solo mese, ha detto Edwards. Dall'inizio dell'anno, più di 36mila richiedenti asilo e migranti sono giunti in Europa meridionale via mare.

comments powered by Disqus