Tregua umanitaria a Gaza Cessate il fuoco di 72 ore

È cominciata alle 8 ora locale, le 7 in Italia, la tregua umanitaria di 72 ore tra Israele ed Hamas, quando si è arrivati al 25° giorno di guerra. Il cessate il fuoco, il primo accettato da entrambe le fazioni dall'inizio delle ostilità, non ha però retto: Israele accusa Hamas di aver rotto il patto, e di aver risposto al fuoco

guerra a gazaÈ cominciata alle 8 ora locale, le 7 in Italia, la tregua umanitaria di 72 ore tra Israele ed Hamas, quando si è arrivati al 25° giorno di guerra. Il cessate il fuoco, il primo accettato da entrambe le fazioni dall'inizio delle ostilità, è stato preceduto da due ore di bombardamenti intensi e colpi d'artiglieria pesante. La tregua, però, non ha retto: il sito di Hamas, ripreso da Haaretz, riferisce che quattro palestinesi sono stati uccisi e 20 feriti da colpi dall'artiglieria israeliana nei pressi di Rafah, nel sud della Striscia. In precedenza un colpo di
mortaio era caduto presso Kerem Shalom, sud d'Israele. Il governo israeliano ha accusato Hamas di aver rotto la tregua.

 

«Questo cessate il fuoco a Gaza è fondamentale per dare a civili innocenti una tregua
necessaria dalla violenza», aveva detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, commentando l'accordo raggiunto. «Durante questo periodo -aveva aggiunto- i civili nella Striscia riceveranno assistenza umanitaria urgente e avranno la possibilità di svolgere funzioni vitali, tra cui seppellire i morti, curare i feriti, e fare approvvigionamento di cibo».

 

Durante il cessate il fuoco ci saranno anche trattative per una tregua più duratura. Il segretario di Stato Usa John Kerry ha specificato che inizierà un confronto tra israeliani e palestinesi al Cairo.

 

Nelle ultime ore, cinque soldati israeliani sono stati uccisi alla frontiera con la Striscia. «L'esercito conferma che giovedì sera cinque soldati sono sati uccisi da un colpo di mortaio sparato contro di loro mentre stavano operando lungo il confine con la Striscia di Gaza», si legge in un comunicato militare che precisa che 61 soldati sono morti da quando sono iniziati i combattimenti a Gaza.

 

Sei palestinesi sono stati invece uccisi da un raid dell'aviazione israeliana sulla città di Khan Younis, a sud della Striscia. Poco prima, sempre a Khan Younis, 8 palestinesi - tra cui una donna e due bambini - erano stati uccisi da colpi di carri armati.

comments powered by Disqus