Cooperazione dolomitica, Rossi e Kompatscher con i bellunesi

Si intensificano le relazioni tra i rappresentanti del Bellunese e le istituzioni del Trentino Alto Adige. Il movimento autonomista Bard (Belluno autonoma Regione Dolomiti) ha diffuso una nota in cui esprime soddisfazione per l'incontro svoltosi l'altroieri al palazzo della Regione fra alcuni sindaci della vicina provincia dolomitica e i presidenti trentino Ugo Rossi e sudtirolese Arno Kompatscher, alla presenza dell'europarlamentare Svp Herbert Dorfmann, appoggiato alle elezioni anche dai bellunesi

Si intensificano le relazioni tra i rappresentanti del Bellunese e le istituzioni del Trentino Alto Adige. Il movimento autonomista Bard (Belluno autonoma Regione Dolomiti) ha diffuso una nota in cui esprime soddisfazione per l'incontro svoltosi l'altroieri al palazzo della Regione fra alcuni sindaci della vicina provincia dolomitica e i presidenti trentino Ugo Rossi e sudtirolese Arno Kompatscher.

 

Oltre ai presidenti delle province autonome confinanti con Belluno, hanno partecipato alla riunione l’onorevole Herbert Dorfmann della Svp, parlamentare europeo, i sindaci di Rocca Pietore Andrea De Bernardin , di Livinallongo, Ugo Ruaz, di Gosaldo,  Giocondo Dalle Feste e di Sovramonte, Federico Dalla Torre ed una delegazione del movimento Bard (Belluno autonoma Regione Dolomiti) con il presidente Moreno Broccon.

La presenza dell'europarlamentare uscente Dorfmann è legata al'intesa siglata tra il Bard e la Svp che garantisce sostegno anche bellunese per l'esponente altoatesino che è di nuovo in corsa per un seggio a Strasburgo.

 

Incontro Bard

Da sinistra, Broccon, Kompatscher, Rossi e Dorfmann


«In un clima di stima e amicizia - scrive il Bard in una nota - si è discusso delle nuove modalità di  gestione dei Fondi perequativi ex ODI  (Brancher) con importanti modifiche previste per il prossimo futuro in seguito agli accordi con il governo.

Altri temi della giornata le collaborazioni tra le province Autonome e la provincia di Belluno nei settori dell’agricoltura di montagna e del turismo con particolare attenzione alla gestione del marchio Dolomiti Unesco.


Totale apertura da parte di Trento e Bolzano anche per quanto riguarda la realizzazione  del «treno delle Dolomiti», un anello ferroviario che unirà i nostri territori con un opera definita da tutti strategica per la quale verrà presto presentato un progetto.


Su richiesta del Bard i presidenti Ugo Rossi e Arno Kompatscher, hanno assicurato anche la massima collaborazione durante la discussione della riforma del Titolo V della Costituzione per quanto riguarda il futuro delle province interamente montane per le quali occorre prevedere forme di autogoverno senza le quali l’Autonomia che tutti auspicano per Belluno-Dolomiti rischia di rimanere una parola vuota.

Questo  incontro apre ad una stagione di collaborazione e di amicizia tra i territori delle Dolomiti che porterà certamente buoni frutti».

 

comments powered by Disqus