Latte e formaggi nel furgone non refrigerato Guidatore multato, sequestrata la merce

La guardia di finanza di Trento, durante un controllo su strada, ha sequestrato per violazioni alle norme igienico sanitarie un quintale di prodotti caseari e 500 litri di latte, destinati a un supermercato del centro cittadino di una importante catena della grande distribuzione, che era all’oscuro della situazione accertata.

Le fiamme gialle hanno fermato in piazza Lodron a Trento un furgoncino di colore bianco, alla cui guida si trovava un uomo di 45 anni, cittadino marocchino regolarmente residente in Italia, lavoratore presso una piccola ditta di trasporti della provincia di Trento.

Nel corso del controllo i finanzieri hanno notato, sul mezzo che stava conducendo, il vano frigo con l’indicazione di una data oramai scaduta di revisione del refrigeratore, violazione che prevede una sanzione alle norme del codice strada.

Successivamente sono stati controllati i documenti di accompagnamento delle merci.

All’interno del furgoncino i finanzieri hanno trovato yoghurt, mascarpone, formaggio fresco, mozzarella, per un totale complessivo di oltre 100 chili di prodotto, e 500 litri di latte fresco per un valore commerciale di circa 3.000 euro.

Tutto conservato - precisa una nota - senza che fossero rispettate le cautele minime previste dalle norme igienico sanitarie: la temperatura interna, che per gli alimenti caseari deve essere come minimo di -4 gradi centigradi, era decisamente superiore, ben 18 gradi.

Nei confronti del guidatore del furgone è scattata una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 5.000 euro.

comments powered by Disqus