Per il viadotto dei Crozi lavori al via solo in autunno la procedura è complessa

I temutissimi lavori al viadotto dei Crozi, sulla Statale della Valsugana fra Ponte Alto e Pergine, non inizieranno prima dell'autunno: l'avvio del cantiere a luglio, infatti, è una data ottimistica e i tempi tecnici faranno slittare i disagi di qualche mese.

Lo stato attuale è nelle mani dell'Agenzia Provinciale delle Opere Pubbliche, che deve decretare la ditta vincitrice fra le cinque che si sono presentate alla gara d'appalto: l'Agenzia dovrebbe dichiarare il vincitore entro la fine di maggio.

Ci sono poi da mettere in conto da 4 a 8 settimane per le verifiche tecniche sulla ditta vincitrice: come in ogni appalto, va verificata la conguità dell'offerta, oltre alle altre specifiche di legge (compresa la compatibilità dell'Anac, Agenzia nazionale anti-corruzione). E quindi si potrà arrivare anche a fine luglio per la consegna del cantiere.

A quel punto, la prima fase dei lavori è relativa alla sistemazione della vecchia strada scavata nella roccia, che servirà per deviare lì il traffico delle auto, mentre quello dei camion continuerà a transitare sul viadotto anche durante la prima fase del cantiere.

Insomma lo stop sul viadotto, che potrebbe portare a disagi pesanti, sarà presumibilmente a settembre, ed il cantiere è previsto attivo per 540 giorno, cioé un anno e mezzo circa.

Nel frattempo, i Comuni interessati non hanno ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale.

comments powered by Disqus