Sicurezza: sugli autobus un pulsante per le emergenze

Un pulsante per lanciare l’allarme sicurezza sull’autobus. È una delle novità annunciate oggi dalla giunta provinciale in tema di sicurezza sui mezzi pubblici.

L’autista degli autobus avrà a disposizione questo nuovo strumento:  partita la segnalazione gli operatori della Centrale Unica attiveranno le forze dell’ordine, ovvero la polizia o i carabinieri, segnalando la posizione Gps del mezzo che ha inviato l’allarme, e mobilitando così le pattuglie mobili presenti in zona, che interverranno a supporto dell’autista e dei passeggeri.

Già nei primi mesi della legislatura, dopo incontro le rappresentanze sindacali, sono state attivate una serie di azioni nell’ambito specifico della sicurezza:

il completamento del sistema di videosorveglianza sull’intera flotta degli autobus urbani;

l’installazione sulla totalità degli autobus urbani ed extraurbani delle centraline in grado di comunicare la posizione GPS dei mezzi al sistema centrale M.I.T.T. (Mobilità Integrata Trasporti in Trentino);

il servizio di vigilanza privata sui treni locali della Valsugana e della Trento-Malè, con 20 treni al giorno oggetto di scorta.

Intanto arriva anche una nuova applicazione, che consentirà di acquistare e pagare da smartphone i biglietti del trasporto urbano ed extraurbano, sia su gomma che su rotaia.

Grazie alla collaborazione tra Trentino Trasporti e A-Tono, i biglietti di bus e treno si possono acquistare da oggi anche attraverso l’applicazione DropTicket, che si aggiunge alla già attiva App OpenMove.

Nell’app sono disponibili i titoli di viaggio relativi ai servizi urbani (corsa semplice e giornalieri) di Trento, Rovereto, Alto Garda e Pergine e ai servizi extraurbani su gomma e ferro della Ferrovia del Brennero (fino a Borghetto, Mezzocorona e stazione di Ora), Ferrovia della Valsugana (fino a Primolano) e Ferrovia Trento Malè Mezzana.

Al costo dei titoli digitali acquistati con applicazioni viene applicato uno sconto del 10% rispetto ai biglietti ordinari.

Gli utenti possono acquistare in modo semplice e veloce i biglietti con DropTicket pagando tramite carte di credito e DropPay. Per convalidare ogni titolo di viaggio, ricevuto direttamente nell’app a pochi istanti dall’acquisto, è necessaria l’obliterazione a bordo tramite QR Code o NFC. Si ricorda che DropTicket, disponibile gratuitamente su Apple Store (iOS) e Google Play (Android), non chiede ai suoi utenti di effettuare alcuna registrazione (si accede all’app senza login) né impone costi extra per l’attivazione o rinnovo del servizio.

comments powered by Disqus