Bimbi in auto senza cinture I controlli dei carabinieri

di Leonardo Pontalti

Se nel capoluogo - con i dati diffusi mercoledì dalla polizia locale - ancora troppi automobilisti sembrano non dare la necessaria importanza alla sicurezza in auto, anche nel resto della provincia la tendenza resta preoccupante. I carabinieri della compagnia di Cles nei giorni scorsi hanno promosso un’attività straordinaria di controllo del territorio, fermando sei auto non in regola con la revisione periodica. Un rischio per i conducenti ed i passeggeri dei mezzi, ma anche per gli altri utenti della strada.

Neppure pensando ai più piccoli, si presta attenzione alla sicurezza: i militari dell’Arma hanno fermato due auto a bordo delle quali viaggiavano bimbi non regolarmente assicurati al seggiolino. In un caso, in particolare, il bambino era tenuto in braccio dalla madre che sedeva accanto al conducente: una prassi molto pericolosa, in caso di incidente.

In tutto i carabinieri hanno controllato 263 automobilisti e 391 persone, rilevando 28 infrazioni ed impegnandosi anche in attività contro la criminalità: i controlli condotti da personale in borghese hanno permesso di rintracciare una coppia, già altre volte denunciata per furti su auto in sosta, all’interno del parcheggio dell’ospedale di Cles.

Assieme a due unità cinofile della Guardia di Finanza, poi, i militari hanno ispezionato tre locali pubblici molto frequentati dai giovani, identificando numerosi avventori e verificando la regolarità amministrativa dell’esercizio ed il rispetto delle norme in materia di somministrazione di sostanze alcoliche a minori da parte degli esercenti. Un pregiudicato è stato arrestato a Cles per la violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

comments powered by Disqus