San Giuseppe, 600 bancarelle per l'assalto dei centomila

di Fabia Sartori

Fiera di San Giuseppe (domenica 17 marzo) e Mostra dell’agricoltura (sabato 16 e domenica 17 marzo a Trento Fiere): il fine settimana cittadino sarà all’insegna di fiori, piante e prodotti agricoli. Trento si prepara ad accogliere circa 100.000 persone che visiteranno i padiglioni di via Briamasco e si muoveranno per le oltre 600 bancarelle e gli stand delle associazioni di volontariato presenti in centro storico.
Non mancheranno, quindi, alcuni disagi per i residenti legati per lo più alle modifiche della viabilità. Per un’agevole gestione dell’intenso flusso di automobili che graviterà su Trento saranno, inoltre, aperti una serie di parcheggi supplementari gestiti da scuole, gruppi o associazioni. «La centrale operativa della Polizia locale, che gestisce le trasmissioni radio con gli agenti e il traffico telefonico con la cittadinanza - dice il commissario Mauro Eccel - si «rinforzerà» nella giornata di domenica con l’aggiunta di un operatore per turno rispetto ai due normalmente presenti, in maniera da poter dare una risposta più efficiente alle chiamate». Va detto, ancora, che la Polizia locale assicurerà i servizi di viabilità e di controllo dell’area di mercato con un totale di 85 agenti.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Il divieto di transito veicolare ed il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata saranno attivo domenica (dalla mezzanotte fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade) in via del Suffragio, via San Pietro, largo Carducci, via Dordi (tra l’intersezione con piazza Vittoria parte ovest e l’inizio di via Dordi con obbligo di svolta a sinistra lungo piazza Vittoria direzione via Calepina), via Garibaldi, via Oriola, via Mantova, via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo, via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Santa Maria Maddalena, via Esterle (tra piazza Duomo e via Borsieri), via Borsieri, via del Torrione, via Belenzani, piazza Santa Maria Maggiore, piazza Duomo, piazza D’Arogno, via Verdi, via Alfieri, via Maffei, via Galilei, via Prati, via Mazzini, via della Prepositura, via Rosmini, piazza della Portela, via Bomporto, via Inama, piazza Battisti, piazza Pasi, piazza Da Vinci, via Mantova (da via Roggia Grande a largo Carducci) e via Zanella.

Sabato e domenica sarà attivo il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Bomporto (tra via Inama e l’ingresso a Trento Fiere), in via Zanella e in via Madruzzo (nel parcheggio esterno al cimitero di Trento). Il divieto di transito in via Briamasco nel tratto finale vicino all’entrata di Trento Fiere entrerà in vigore a partire dalle ore 7 di venerdì 15 marzo e rimarrà attivo fino alle 23 di lunedì 18 marzo. Tutti i divieti relativi e le deviazioni saranno disponibili anche sull’app Shelly.

POLIZIA LOCALE

Dicevamo, 85 agenti per le strade a disposizione dei visitatori accorsi in città per il «week end agricolo». «Parte degli agenti - spiega Eccel - si dedicheranno controllare la gestione delle attività commerciali su area pubblica. Alcuni agenti in abiti civili, poi, saranno impegnati nella prevenzione dell’abusivismo commerciale e dei furti o borseggi. Due, infine, le squadre impiegate per viabilità, pronto intervento e rilievo dei sinistri stradali».

PARCHEGGI SUPPLETIVI

Il parcheggio Sanseverino non è utilizzabile poiché  ospita il lunapark che rimarrà allestito fino a domenica 24 marzo ma il parcheggio verrà riaperto alle auto mercoledì 27). Nel prossimo weekend saranno fruibili i seguenti parcheggi:

  • Istituto tecnico industriale Tambosi Pozzo (via Brigata Acqui, domenica 8.30-20.30)
  • Arcivescovile (via Endrici, domenica 8.30-19.30)
  • Istituto Salesiani (via Barbacovi, sabato 14-19 e domenica 8-19)
  • liceo Da Vinci (via Madruzzo, sabato 14-19 e domenica 8-19)
  • liceo Prati (piazza Garzetti, sabato 13.30-19.30 e domenica 9-19.30)
  • scuole medie Bresadola (via del Travai, sabato 14-20 e domenica 8.30-19.30)
  • scuole medie Manzoni (corso Buonarroti, sabato 8.30-19.30 e domenica 8.30-19)
comments powered by Disqus