Nelle stazioni dei treni si entrerà solo col biglietto, via al progetto dei tornelli

Alla stazione dei treni arriveranno i «tornelli»: non si entra se non si ha il biglietto. E Rete Ferroviaria Italiana pensa di estendere il provvedimento: prima ad Ala, poi nelle stazioni di Rovereto e Trento e poi a Bolzano e Fortezza. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato un nuovo passo avanti nel progetto con la firma dell’accordo tra la Provincia e le Ferrovie dello Stato per riuscire ad arrivare, tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, a collocare i tornelli nella stazione.

Da un punto di vista tecnico, gli aspetti più importanti da mettere a posto riguardano i lettori dei futuri tornelli che devono poter leggere i biglietti emessi da più operatori. Ricordiamo, infatti, che i lettori dei tornelli devono poter accettare anche i titoli di viaggio emessi non solo dalle Ferrovie italiane ma anche da altri operatori come, ad esempio, le ferrovie austriache e tedesche. A breve, ad esempio, potrebbe esserci un’ulteriore sviluppo ad esempio di compagnie come quella di Flixtrain (il ramo aziendale di Flixbus che sta sviluppando anche i collegamenti ferroviari).

Trento e il Trentino dovrebbero essere tra le prime realtà in Italia, oltre alle grandi città, ad applicare il progetto «Tornelli 2.0».

comments powered by Disqus