Con il Tir di traverso blocca l’A22 Autista ubriaco e bottiglia di vodka in cabina

Ritiro della patente e multa per guida in stato di ebbrezza per il conducente di un mezzo pesante con targa polacca fermato sull’A22 dalla polizia stradale con una bottiglia di vodka vuota nell’abitacolo ed un tasso alcolemico di 2,93 grammi su litro.

Ad avvisare il Centro operativo autostradale di Trento sono state le numerose segnalazioni degli automobilisti, che hanno chiamato segnalando un autoarticolato che procedeva pericolosamente lungo l’autostrada del Brennero, in direzione Nord, nel tratto tra i caselli autostradali tra Egna e Bolzano Sud, sbandando vistosamente e impegnando tutte le corsie di marcia, anche quella d’emergenza. Una pattuglia inviata sul posto assieme al personale ausiliario dell’A22, considerato il traffico intenso, si è posizionata in modo da segnalare il pericolo per evitare il coinvolgimento di altri veicoli.

Nei pressi del tratto autostradale tra Bolzano Sud e Bolzano Nord, il camion polacco si è fermato, posizionandosi di traverso e bloccando tutta la sede stradale, creando nel giro di poco tempo una colonna di circa 1 chilometro.

A quel punto una seconda pattuglia della polizia stradale è giunta sul posto e ha fermato il conducente, di nazionalità polacca. L’uomo, in evidente stato di alterazione alcoolica, è stato fatto scendere con fatica dal mezzo mentre il mezzo pesante è stato spostato  al fine di liberare la carreggiata e la circolazione stradale. Le condizioni del conducente sono apparse subito incredibilmente alterate: barcollava vistosamente, incapace di camminare senza il sostegno di qualcuno, con respiro affannato, emanando un forte odore di alcol, tanto che all’interno del veicolo gli agenti hanno rinvenuto una bottiglia di vodka completamente vuota.

Considerato lo stato di alterazione in cui versava l’autista, è stato richiesto l’intervento del personale sanitario che ha trasportato l’uomo con l’ambulanza fino all’ospedale di Bressanone. Visitato dal personale medico per gli accertamenti sanitari del caso, l’uomo aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 2,93 grammi su litro.

comments powered by Disqus