Ebbene sì, arriva una bella nevicata

Venerdì è atteso un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nevicate diffuse e intense fino a sabato mattina, inizialmente anche a quote basse, poi con limite in salita oltre 800-1000 metri dalla serata.

Questa la previsione di MeteoTrentino che ci dice anche che oggi il transito di una perturbazione favorisce la presenza di un cielo molto nuvoloso e la possibilità di qualche debole e isolata precipitazione, nevosa a bassa quota, più probabile in serata. Domani, giovedì 31 gennaio, è previsto un cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni deboli sparse in mattinata e successivamente dalla sera, nevose a bassa quota. Un parziale miglioramento è atteso invece per domenica.

Come sempre in questi casi la prudenza non è mai troppa e quindi, soprattutto nei giorni immediatamente successivi alla nevicata, si raccomanda di adottare attenzione nell’organizzare le escursioni in montagna e di consultare il bollettino valanghe. Per seguire l’evolversi della situazione: meteotrentino.it

Sul Facebook, anche il nostro collaboratore Giacomo Poletti spiega la situazione: «Due nevicate in arrivo, i primi punti fermi: 1. Da mercoledì sera a giovedì mattina probabile una piccola nevicata notturna fra la spolverata e qualche centimetro fino a bassa quota.
2. Venerdì mattina la nevicata più attesa: dovrebbe iniziare fra le ore 6 e le 9 a Rovereto/Trento; l’intensità andrà aumentando, sarà forte solo dal pomeriggio e sera quando a medie quote scalderà.
L’incognita è proprio l’aria mite in arrivo da sud/ovest a 1300/1600 m che farà salire la temperatura a partire dall’alto e da sud, come da schema classico».

Quanta neve farà? «Il totoaccumuli, è un gioco: - Trento/Pergine: 15-30 cm poi pioggia o neve bagnata entro sera.
- Levico/Caldonazzo/Borgo: 15-30 cm poi pioggia entro fine pomeriggio con neve in salita a 1100/1300 m.
- Rovereto: 10-20 cm con pioggia da metà giornata e neve a 1200/1400 m.

Finirà sabato: oltre i 1700 m picchi anche di 60/80 centimetri. Seguite i bollettini locali!»

LE SPIEGAZIONI DI GIACOMO POLETTI

LA PREVISIONE DI METEOTRENTINO

comments powered by Disqus