Niente neve fino a febbraio: un inverno davvero desolante

Continuerà almeno fino a fine mese la fase di tempo secco senza precipitazioni di rilievo: anche la debole eprturbazione in arrivo mercoeldì, porterà precipitazioni debolissime e solo in parte del Trentino. In compenso tornerà poi il vento forte, con il fenomeno del föhn in fondovalle e temperature calde.

Scrive Meteotrentino: «Oggi prevalenza di ampi tratti soleggiati nelle ore centrali con qualche annuvolamento irregolare in serata. Anche lunedì e martedì perlopiù soleggiato con transito di qualche annuvolamento irregolare. Mercoledì e giovedì perlopiù nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni. Venerdì nuvolosità irregolare in attenuazione».

Tutti gli esperti concordano. Ad esempio il nostro collaboratore Giacomo Poletti scrive nella sua analisi: «Il cambiamento meteo atteso sarà debole: da mercoledì 23 pomeriggio a giovedì mattina probabile qualche cm di neve sulle zone est del Trentino, come Primiero e Valsugana. Dalle altre parti (Trento inclusa) poco o persino nulla. A seguire tornerà il vento da nord in forma di föhn, molto forte venerdì 25! L’inverno 2018/19 sta mostrando la totale assenza di perturbazioni atlantiche, una latitanza che, esclusa l’alluvione di fine ottobre, dura da settembre! “Colpa” della corrente a getto a 9000 metri di quota, che governa spesso il tempo a grande scala: a parte appunto mercoledì, per il resto soffierà da nord e non si vedono rami “ascendenti” da sud sulle Alpi, favorevoli alle precipitazioni per noi, fin quasi fine mese».

Concorda anche l'appassionato meteorologo Mauro Cagol: sentita cosa ha detto a Radio Dolomiti ieri in questo VIDEO 

comments powered by Disqus