Morto a Trento il regista Francesco Dalbosco

Francesco Dal Bosco, regista e artista trentino, è morto ieri mattina a Trento all'età di 64 anni stroncato da un male incurabile. I funerali si terranno domani, venerdì 11 gennaio, alle ore 15 al cimitero di Trento in forma civile.

Protagonista della scena artistica italiana della new wave degli anni Ottanta, in coppia con l'amico Fabrizio Varesco, era figlio di un noto gallerista roveretano. Dal 1976 al 1983, in coppia con Varesco, è stato infatti tra i protagonisti della scena teatrale d’avanguardia italiana, realizzando numerosi spettacoli in teatri e gallerie d’arte in Italia e in Europa (tra gli altri: Beat 72, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Palazzo delle Esposizioni a Roma; Out-Off, Accademia di Brera, Castello Sforzesco a Milano; Institute of Contemporary Art, Londra).

Nel 1982 fu tra i fondatori della cooperativa romana Missione Impossibile, che organizzò nello stesso anno il festival «Ladri di Cinema». Sempre nel 1982 girò in tre giorni a Bologna il lungometraggio «La notte che vola», presentato ai Festival di Salsomaggiore e Rotterdam. Questo film vinse il premio miglior film di ricerca al festival Filmaker di Milano e viene proiettato alla Cinèmathéque francais di Parigi.

Nel 1991 diresse in coppia con Stefano Consiglio «La camera da letto», un film di nove ore che vede Attilio Bertolucci leggere integralmente il suo poema omonimo davanti alla cinepresa. Il film venne proiettato al Festival di Venezia nel 1992 in quattro serate e viene mandato in onda da Rai 3, in una trasmissione non stop che dura una notte intera.

Nel 1993 diresse il video «Francis Bacon», trasmesso da Rai 1 e pubblicato in VHS da Electa. Del 1994 è il video «23 songs from the home» presentato al Festival di Venezia e all’Istituto di Cultura di Toronto (Canada) nello stesso anno.

Pubblicò con Daniele Costantini nel 1995, per Pratiche Editrice, il libro- intervista «Nuovo Cinema inferno», sul cinema di Dario Argento.

Nel 2001 partecipò ai Festival di Berlino, Edimburgo, Brisbane, Singapore, Manila con il lungometraggio «Commesso Viaggiatore», interpretato da Claudio Bigagli e Maddalena Crippa.

Del 2003 è il documentario «Jackson song», video ufficiale della mostra di Jackson Pollock al Museo Correr di Venezia dello stesso anno.

Nel 2005 e 2006 filmò per il Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento i reading di Lawrence Ferlinghetti e Jack Hirschman. Sempre nel 2006, presentò al Festival di Pesaro il video «Niente è vero. Tutto è Permesso».

Nel 2008 realizzò il film «Apocalisse», presentato al Religion Today Festival di Trento e al CINESPI di Louvain La Neuve, Belgio.

Nel 2012 firmò nuovamente con Stefano Consiglio il documentario «Il Centro», prodotto con la BiBi Film di Roma e RAI3.

comments powered by Disqus