Salta al contenuto principale

Bollettino unico per le valanghe

di tutta la zona dell'Euregio

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
2 minuti 37 secondi

Bollettini e previsioni valanghe sovraregionali sempre aggiornati per tutto il territorio di Alto Adige e Trentino e Tirolo austriaco saranno a disposizione gratuitamente di tutti gli scialpinisti e i frequentatori della montagna in inverno sul sito www.valanghe.report. Si tratta del progetto trilingue Lawinen.report, Valanghe.report o Avalanche.report ed è il frutto del progetto «Albina», finanziato con fondi europei Interreg Italia-Austria e realizzato in collaborazione con il Gect e l’Istituto di Geografia e ricerca regionale dell’Università di Vienna.

Il nuovo sito è stato presentato a Bolzano nell’ambito di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei tre presidenti dei tre territori dell’Euregio: Arno Kompatscher per l’Alto Adige, Günther Platter per il Tirolo e Maurizio Fugatti per il Trentino. «Con questo progetto innovativo nasce per la prima volta al mondo un bollettino con previsioni valanghe transfrontaliero», ha commentato soddisfatto Kompatscher.

Obiettivo del progetto è quello di garantire la massima sicurezza per gli scialpinisti e gli sportivi che frequentano la montagna durante l’inverno.
«Questo progetto è il perfetto esempio dell’Europa che ci piace, ovvero quella in cui le informazioni utili ai cittadini vengono messe in comune per rendere alla popolazione un servizio sempre migliore», ha aggiunto Fugatti.

Nella foto, i tre governatori riuniti ieri a Bolzano. 

Nella foto: i responsabili del progetto. 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy