Maltempo: al Manghen crolla la strada

Hanno fatto bene i vigili del fuoco della Valsugana, che ieri hanno evacuato quaranta persone che erano al passo Manghen in gita: l'allarme per le continue frane e smottamenti ha consigliato per lo sgombero. E infatti stanotte all'alba la furia del torrente in Val Cadino si è portata via la strada.

Il rio, ingrossato dalle pioggie, ha infatti eroso la scarpata sottostante la strada, in sinistra orografica, e ha fatto cedere un lungo stratto di asfalto: naturalmente l'arteria è chiusa. In zona bloccate numerose strade, tra cui quella del Brocon, con piante e alberi caduti sulla carreggiata, sbarrati gli accessi alla val Campelle e a Suerta.

Restano critiche le situazioni a Ragoli, dove nella notte c’è stato uno smottamento e a Levico, con il fiume Brenta esondato e il Rio Maggiore che incombe sopra l'abitato. Rimane sempre chiusa la strada per Barco.

Problemi sul Sarca nella zona di Arco e Torbole: all’altezza di Dro esondata anche la Sarca che ha invaso la pista ciclabile. 

Anche la polizia di Trento sta contribuendo alla sicurezza sul territorio in previsione dell’allerta di questo pomeriggio. Da Padova sono arrivate due squadre del reparto mobile, potenziate a Trento le pattuglie extra pronte ad intervenire per eventuale chiusura delle strade.

 

 

comments powered by Disqus