Tunnel del Brennero, per il ministro esiste già

Il tunnel del Brennero? È già in funzione, uitilizzato da moltissime imprese per garantire il proprio export verso i ricchi paesi del Nord Europa. Non ve ne siete mai accorti? Eppure è così. O, per lo meno, ne è convinto uno che di cantieri e infrastrutture dovrebbe intendersene parecchio.

Stiamo parlando del ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli.
Incontrando a Genova la commissaria Ue Violeta Bulc, Toninelli non ha mancato di affrontare anche il delicato problema del traffico merci attraverso il valico tra Italia e Austria. Facendo, però, un po’ di confusione.

Riferendosi evidentemente all’annunciato blocco dei Tir da parte del Tirolo, l’ineffabile ministro ha spiegato che la Commissione europea «potrà darci una mano a ristabilire le corrette regole per il trasporto delle merci».

Fin qui tutto bene. Poi, però, la perla nelle sue dichiarazioni riportate dall’Ansa: «Sapete quanti imprenditori italiani utilizzano con trasporto su gomma il tunnel del Brennero - ha aggiunto Toninelli -  e purtroppo dobbiamo subire limitazioni settoriali da parte delle autorità del Tirolo che danneggiano fortemente la economia italiana».

Insomma, il nostro ministro delle Infrastrutture è convinto che il tunnel del Brennero sia già una realtà e sia da tempo operativo. Né sembra essere al corrente che il tunnel di base sarà, una volta completato, un tunnel ferroviario, e non destinato al «trasporto su gomma», come invece sembra ritenere.

 

comments powered by Disqus