Lavori sulla linea del Brennero Treni fermi dal 13 al 16 agosto

Si preannuncia incandescente il ponte di Ferragosto per chi deve viaggiare. E non solo per via delle temperature elevate. Dal 13 al 16 agosto, infatti, sono chiusi al traffico ferroviario i tratti Brennero-Fortezza, Bolzano-Ora e Bolzano Ponte Adige, con ripercussioni anche per i viaggiatori in partenza o in transito dal capoluogo, con la presenza di bus sostitutivi. Lo «stop» alla circolazione sui binari a cavallo di ferragosto è causato dai lavori di manutenzione urgenti, che richiedono la chiusura contemporanea al traffico delle tre tratte ferroviarie in Alto Adige. Le interruzioni, in particolare, sono dovute ad interventi al ponte ferroviario del Virgolo, a sud della stazione di Bolzano e all’infrastruttura al passo del Brennero e alla galleria di Fleres.
Per quanto riguarda i treni regionali tra Trento e Ora e tra Bolzano e Fortezza, i convogli circolano solo a cadenzamento orario per tutta la durata della chiusura, con alcuni treni aggiuntivi nelle ore di punta. I trenti regionali veloci , invece, non subiranno variazioni: circolano come di consueto ogni due ore, limitatamente alla tratta Bologna-Verona-Ora. Passando ai treni veloci Frecce e Italo viaggiano solo da/fino a Trento, mentre per Ora si prosegue con treno regionale. Tra Ora e Bolzano, invece, si deve salire su un autobus sostitutivo. Passando ai treni veloci Ec , nel tratto Trento-Brennero e parzialmente anche Brennero-Innsbruck saranno sostituiti dagli autobus.
«Ci siamo impegnati per ridurre al minimo le chiusure confrontandoci più volte con il Commissariato del governo a Bolzano e con i rappresentanti di Rfi», afferma l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. Così, dalle ore 23 di domenica 12 agosto fino alle ore 7 di venerdì 17 agosto 2018, saranno chiuse contemporaneamente al traffico ferroviario la linea ferroviaria del Brennero nei tratti Brennero-Fortezza e Bolzano-Ora e la linea ferroviaria Merano-Bolzano nel tratto Bolzano-Ponte Adige. «Su tutte le tratte chiuse sono previsti servizi di bus sostitutivi avvalendoci delle società ferroviarie Trenitalia e Sad», fa presente l’assessore Mussner, il quale aggiunge che «per ogni corsa cancellata mettiamo a disposizione un numero di autobus adeguato ad assorbire il numero di passeggeri che normalmente viaggiano in quella fascia oraria».
Chi vuole mettersi in viaggio nei giorni interessati dai lavori, dunque, deve mettere in conto qualche disagio ed inevitabili, vista la soppressione di alcune corse e la sostituzione della tratta interessata con autobus. Ma questi non sono gli unici interventi sulla linea ferroviaria del Brennero: ai cantieri in Alto Adige si aggiungono quelli che interessano il versante austriaco, tra Steinach ed Innsbruck, dal 15 luglio fino al 2 settembre. A seguito dell’interruzione, in pieno periodo di spostamenti per le vacanze, alcuni treni saranno dunque sostituiti da autobus.
Per cercare di contenere i disagi e garantire una adeguata informazione ai viaggiatori, la società Rfi ha diramato un avviso ai viaggiatori contenente notizie sulle modifiche alla circolazione dei treni e sui servizi sostitutivi con autobus, che saranno inoltre fornite dal proprio personale presso le stazioni ferroviarie a cui potranno rivolgersi i passeggeri per ricevere opportuna assistenza.

comments powered by Disqus