Scuola, busta paga dei docenti con +750 euro per giugno

Gli insegnanti delle scuole trentine, ciascuno in base alla figura professionale ed all’anzianità, si troveranno nella busta paga di giugno 750 euro netti medi in più rispetto al mese di maggio, comprensivi degli arretrati e dei conguagli operati sugli acconti in godimento. A partire dal mese di luglio, gli stipendi saranno a regime con i nuovi aumenti mensili contrattuali. Lo rende noto la Provincia di Trento.

I miglioramenti economici derivano dal rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro, sottoscritto il 4 giugno scorso.

Sono stati attribuiti i miglioramenti delle voci stipendiali relativi alle tre decorrenze del primo gennaio 2016, del primo gennaio 2017 e del  primo marzo 2018, tramite conguaglio degli acconti, mentre a partire dal primo aprile 2018 è stata conglobata nello stipendio l’indennità di vacanza contrattuale. Inoltre, a partire dal primo marzo 2018, è stato attribuito un elemento «perequativo» mensile per le posizioni stipendiali più basse, che ha carattere di temporaneità fino al 31 dicembre 2018.

Infine dal primo marzo 2018 è stato incrementato l’importo mensile della retribuzione professionale docenti. A questi miglioramenti, che sono stati attribuiti analogamente ai colleghi docenti dello Stato - aggiunge la Provincia - si sono aggiunti quelli previsti per i maggiori impegni e flessibilità del personale docente della scuola trentina; si tratta di una tantum per i due anni scolastici 2016-17 e 2017-18, che va a compensare il significativo impegno richiesto per la realizzazione degli obiettivi assegnati al sistema scolastico, tra i quali in particolare l’inclusione, il trilinguismo, l’alternanza scuola-lavoro e l’incremento del compenso per la flessibilità organizzativa e didattica nell’ambito delle modalità organizzative finalizzate al conseguimento degli obiettivi del Progetto d’istituto, del tempo scuola e dei relativi progetti declinati.

comments powered by Disqus