Trento Rise, oltre 100 testi citati Dellai, Pacher e Rossi

Partenza con il botto per il processo su «Trento Rise» (filoni Pcp e appalto turismo): l'imputato per turbativa d'asta e falso è uno solo - il docente universitario ed ex presidente del Consorzio Fausto Giunchiglia - ma il dibattimento promette fuochi artificiali e una lunga sfilata di testimoni. Basti pensare che la difesa, sostenuta dagli avvocati Maria Cristina Osele e Marco Zanella , ha depositato una monumentale lista testi: 85 le persone tra cui anche gli ultimi tre presidenti della Provincia Lorenzo Dellai, Alberto Pacher e Ugo Rossi più una nutrita squadra di dirigenti provinciali. 

La prima udienza è partita ieri con un primo colpo di scena: la difesa, prima dell'inizio del processo, ha depositato in Corte d'appello e presso la cancelleria del Tribunale istanza di ricusazione del giudice Enrico Borrelli . La questione è tutta di natura giuridica. I legali di Giunchiglia hanno evidenziato due diversi profili di presunta incompatibilità. I procedimenti oggetto del processo sono partiti da un unico «fascicolo madre», il numero 814 del 2015, da cui origina anche il procedimento sulle consulenze legali trattato in primo grado dal giudice Borrelli. Inoltre proprio in quella sentenza, dove pure Giunchiglia non era imputato - sempre secondo la difesa - il giudice avrebbe espresso il suo convincimento su questioni decisive, come la natura pubblica del consorzio Trento Rise. Il giudice Borrelli ha ritenuto infondata l'istanza di ricusazione, su cui si pronuncerà nelle prossime settimane la Corte d'appello.

Intanto il processo è andato avanti con le eccezioni preliminari della difesa (tutte respinte) e con l'ammissione delle prove e dei testi. Partiamo con il pm Pasquale Profiti che si è limitato a indicare 16 testimoni: tra questi ci sono 6 finanzieri che svolsero le indagini, c'è Fernando Guarino (ex segretario generale di Trento Rise voce critica sulla posizione assunta da Deloitte in seno al Consorzio); e Paolo Traverso (ex direttore del Consorzio). La parte civile, cioè l'avvocato Elio Giannangeli legale dell'Associazione Trento Rise in liquidazione, ha citato sei testimoni tra cui Antonio Maria Pernice , membro della commissione di gara relativa al Pcp Modelli. La parte del leone, quanto a testimoni, l'ha fatta la difesa citando 85 persone.

Tra gli altri sono stati richiesti l'ex presidente del comitato organizzatore delle Universiadi Sergio Anesi ; l'ex presidente di Trento Rise (succeduto a Giunchiglia) Aronne Armanini ; il dirigente del Dipartimento cultura e turismo della Privincia, Sergio Bettotti ; il liquidatore di Trento Rise, Roberto Bombardelli ; l'ex manager di Deloitte per il Trentino, Massimo Bonacci ; l'ex presidente di Informatica Trentina, Paolo Boschini ; la dirigente dell'Agenzia provinciale incentivazione attività economiche, Sandra Cainelli ; il rettore dell'Università, Paolo Collini ; il dirigente del Dipartimento organizzazione e personale della Provincia, Luca Comper ; l'ex segretario generale della Provincia, Ivano Dalmonego ; la dirigente del Servizio industria, artigianato e commercio della Provincia, Franca Dalvit ; l'ex Governatore Lorenzo Dellai (chiamato, tra l'altro, a riferire «sul ruolo di Ivano Dalmonego e Deloitte Consulting nel sistema provinciale»); l'ex presidente di Fbk, Massimo Egidi ; l'assessore all'Università e Ricerca, Sara Ferrari ; la dirigente generale del Dipartimento Conoscenza della Provincia, Livia Ferrario ; l'avvocato Damiano Florenzano ; l'assessore provinciale Mauro Gilmozzi ; il legale di Informatica Trentina Roberto Margoni ; il dipendente di Fbk (e segretario del Pd) Giuliano Muzio ; il direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti ; l'ex governatore Alberto Pacher ; il presidente della Provincia Ugo Rossi (chiamato a deporre «sulla riorganizzazione della Provincia e il ruolo svolto dal Ciob e i rapporti tra Deloitte e la Provincia»), il segretario generale di Fbk, Andrea Simoni ; l'ex presidente di Informatica Trentina Paolo Spagni ; il direttore della German National Library of Economics, Klaus Tochtermann ; la dirigente generale del Dipartimento Affari finanziari della Provincia, Luisa Tretter ; il docente universitario esperto in big data Yannis Velegrakis . 
In totale potrebbero essere chiamati a deporre oltre centro testimoni. Si parte a luglio, già programmate cinque udienze.

comments powered by Disqus