Nazionale tedesca ad Appiano Ieri visita lampo della Cancelliera

Visita lampo, ieri, della Cancelliera tedesca Angela Merkel in Alto Adige per incontrare la nazionale tedesca, in ritiro prima dei Mondiali al Castel Weinegg a Cornaiano di Appiano.
Ad accoglierla c'erano lo juventino Sami Khedira, il team manager Oliver Bierhoff e il presidente della Federcalcio tedesca Reinhard Grindel.
La Merkel, appassionata di calcio e grande tifosa della «Nationalmannschaft», è atterrata poco prima delle 18 all'aeroporto di Bolzano dove a salutarla è arrivato il presidente della giunta altoatesina, Arno Kompatscher. Scortata dalle forze dell'ordine si è trasferita, poco dopo le 18.30, all'albergo a cinque stelle che ospita i tedeschi per dare il saluto alla sua nazionale. Prima della cena la Cancelliera ha voluto brevemente uscire dall'albergo, superando le transenne, per salutare i tanti turisti e tifosi tedeschi che la stavano aspettando da ore.
Accogliendo la Cancelliera, Kompatscher l'ha salutata dandole il benvenuto «nella piccola Europa in Europa». Il Landeshauptmann ha ribadito di essere «orgoglioso di poter ospitare per la quarta volta, la terza consecutiva, la nazionale tedesca, uno dei simboli maggiormente riconosciuti della Germania a livello mondiale».
Merkel e Kompatscher hanno affrontato brevemente anche i temi di attualità, a partire dal rapporto tra Italia ed Europa, «che non deve essere vista come una minaccia ma un' opportunità di crescita», hanno convenuto ribadendo «la centralità del ruolo dell'Europa in un contesto caratterizzato da forti tendenze all'instabilità e da spinte estremistiche».
La Merkel ha fatto rientro già in serata in Germania.

comments powered by Disqus