Lutto nel mondo del giornalismo: ci ha lasciati Dino Panato

Lutto nel mondo del giornalismo e della società trentina: si è spento nel pomeriggio di oggi Dino Panato, notissimo fotografo del capoluogo. Aveva 68 anni e nonostante la malattia, fino ad una settimana fa era al lavoro. Fin dagli anni Ottanta collaboratore dell'Alto Adige prima e del Trentino poi, era noto anche per la sua attività in studio, in via Vittorio Veneto.

Aveva seguito per importanti agenzie nazionali numerose edizioni dei Giochi olimpici ed era uno dei fotografi del campionato di calcio di Serie A, soprattutto lungo l'asse Udine - Verona - Brescia - Bergamo.

Professionista preciso, scrupoloso, giudizioso, sapeva affiancare queste sue doti ad un innato spirito guascone, dissacratore. Sapeva trovare l'ironia nei luoghi e nelle circostanze più impensabili. Non con faciloneria, ma con lo sguardo disincantato che lo ha sempre contraddistinto.

Schietto e appassionato, era un grande conversatore, un dispensatore di aneddoti, battute, ricordi dai quali traspariva tutto il suo amore per il suo lavoro e per chi come lui lo esercitava, sia nella forma delle immagini che delle parole. Un mondo, quello dell'informazione, che spesso fustigava, ma che da quest'oggi è più povero. Da tutti i colleghi dell'Adige, un abbraccio ai familiari e un saluto: ciao Dino.

comments powered by Disqus