Colpo alle slot machine doppio furto nella notte

Due furti ed un bottino che sfiora i 20mila euro. Una banda ben organizzata è entrata in azione nel cuore della notte a Condino. Sono state prese di mira le slot machine, ma i malviventi hanno portato via anche computer, televisori e un’auto, ritrovata diverse ore dopo nel Bresciano.

I ladri - 5 o 6 persone con il volto parzialmente coperto - prima sono entrati nell’albergo Condino, in via Roma. «Avevamo chiuso all’una di notte, ci siamo accorti dell’accaduto stamattina (ieri per chi legge, ndr): la porta d’ingresso era socchiusa e mancavano tre slot, due televisori che erano appesi al bar e uno che si trovava in sala da pranzo» spiega Carlo Galante, figlio del titolare dell’hotel. Un’occhiata in giro e ci si è accorti di altro.

«Oltre ai danni alla porta di entrata, che dà sulla via principale, abbiamo visto che mancavano anche due computer portatili. Fortunatamente tutti i dati sono sulla chiavetta che la sera porto sempre via con me, dunque su quei pc non c’è nulla di importante - prosegue Galante - I ladri hanno preso il cassetto che si trova sotto il registratore di cassa, nel quale c’erano circa 500 euro, e trovato le chiavi della Punto di mio nipote. L’auto era parcheggiata fuori dall’albergo». Nelle slot, come accertato di responsabili della ditta che si occupa del noleggio di macchinette, c’erano ben 7mila euro.

Si arriva ad un totale di circa diecimila euro di bottino, contando il valore dei computer e dei televisori. Ma c’è anche la Fiat Punto. La stessa auto è stata immortalata dalle telecamere di sicurezza del bar «Il Mangianotte» di Condino, che si trova vicino ai distributori di carburante in località Staiade, sulla statale del Caffaro. Il locale giovedì notte ha chiuso attorno alle 2. Alle 3, come mostrano le immagini della videosorveglianza, la Punto si è fermata davanti al bar, preceduta da un furgone: a bordo c’erano i malviventi che, con arnesi da scasso, sono riusciti a forzare la porta d’ingresso principale e ad infilarsi nel locale.

«Erano in 5 o 6 - spiega la titolare del bar, Lara Festa - L’allarme del bar, collegato al telefono, forse è stato messo fuori uso perché non è scattato, ma le telecamere hanno registrato tutto. Si vedono arrivare i due mezzi, da cui scendono alcune persone. Non si vedono bene i loro volti, per il buio e perché avevano qualcosa sul viso, forse un foulard. Indossavano anche dei berretti. Sono entrati e hanno portato via tre slot machine ed il cambiamonete. Le macchinette sono state caricate sul furgone». I mezzi sono subito ripartiti in direzione Brescia. Ieri i carabinieri di Condino, che si stanno occupando delle indagini, hanno ritrovato le slot scassinate in un campo che dista circa 200 metri dal bar: spariti i soldi. Nelle macchinette c’erano dai 6 ai 7mila euro. Dunque i ladri sono riusciti a portarsi a casa un bottino complessivo di quasi 20mila euro nei due colpi.

Facendo attenzione agli allarmi, sono riusciti a guadagnarsi un ampio margine di fuga. Al bar, ad esempio, la titolare si è accorta dell’accaduto circa tre ore dopo. «Sono arrivata nel piazzale del locale alle 5.55 - prosegue Lara Festa - Ho visto che la porta d’ingresso era spalancata. Ho fermato l’auto e, titubante, ho cercato con gli abbaglianti di far luce nel bar. Nel parcheggio non c’erano macchine. Mi sono avvicinata ai vetri e ho visto che erano sparite le tre slot ed il cambiamonete».
I filmati delle telecamere sono stati consegnati ai carabinieri. Dopo la scoperta ieri mattina delle slot scassinate in un campo di Condino, da Odolo, in provincia di Brescia, è giunta la segnalazione del ritrovamento della Punto, sparita dall’hotel Condino e utilizzata dai malviventi per spostarsi sulla statale. Non è la prima volta che i ladri prendono di mira le macchinette del bar «Il Mangianotte». «Alcuni anni fa portarono via solo il cambiamonete. Stavolta hanno rubato anche le slot».

comments powered by Disqus