Adunata, in bici da Piacenza: arriva anche il tandem solidale

di Denise Rocca

All'adunata di Trento si arriva con ogni mezzo disponibile, pure in tandem, e in perfetto stile alpino l'iniziativa oltre alla goliardia è legata anche alla solidarietà, infatti i due tandem sui quali quattro amici arriveranno nel capoluogo per partecipare all'adunata verranno donati all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trento. Partiamo dalla coppia che ha dato avvio alle pedalate: sono Diego Guerriero e la compagna Cassandra Poggioli, alias «Il tandem volante» sulla loro pagina Facebook, cicloviaggiatori che hanno percorso mezza Europa e gran parte dell'Italia a bordo del loro tandem: «Siamo il primo e unico tandem ad aver affrontato gare di ultra trail», racconta un curioso primato Diego.

In sella, i due hanno capito assai in fretta che quello era il mezzo ideale per promuovere la mobilità e lo sport anche di chi, da solo, non può pedalare. Era il 2016 e all'Uici di Piacenza, la loro città, hanno donato il primo tandem. Da lì, la cosa ha preso piede, ha permesso anche alle associazioni riceventi non sono di godere dei beni, ma anche di farsi conoscere e quindi trovare nuovi volontari: altre 9 associazioni che seguono disabilità diverse da allora hanno ricevuto in regalo 16 tandem e i due che arriveranno a Trento sono il diciassettesimo e il diciottesimo donati dalla coppia. Diego e Cassandra hanno comperato i mezzi usati, a suon di pizzate e polentate per raccogliere i fondi, e li hanno fatti sistemare da un amico meccanico. Già assegnati ci sono il diciannovesimo e il ventesimo tandem, il ventunesimo è nelle mani di un ragazzo non vedente che lo userà per andare a Pechino e il ventiduesimo lo porteranno proprio Diego e Cassandra in Nepal. A Trento Diego si farà accompagnare da tre amici, tutti tesserati alpini come lui, in sella ai due tandem Bianchi Spillone, modelli da città, con 21 rapporti, ruote da 28, equipaggiati con portapacchi e parafanghi acquistati grazie ad una polentata organizzata con il gruppo alpini di Piozzano (PC).

I pedalatori folli che affiancheranno questa volta Diego sono Claudio Cursano, Stefano Pingue e Nello Melana, tutti appassionati di due ruote con esperienze di viaggio alle spalle. Partiranno da Piacenza giovedì prossimo, direzione Cremona, poi Mantova per prendere la ciclabile verso Peschiera, una deviazione per arrivare a Sommacampagna dove gli alpini locali li rifocilleranno e ospiteranno per la notte. Venerdì sarà la volta della ciclabile lungo l'Adige per sbarcare a Trento dove ad aspettarli ci saranno degli amici e le brande in una delle palestre allestite per l'adunata. La donazione dei due tandem sarà invece sabato mattina, alle 10, nella sede della sezione trentina dell'Unione Ciechi e Ipovedenti. Nello spirito goliardico che accompagna gli alpini viaggiatori, non arriveranno da soli: attrezzati i tandem per poter portare un «piccolo» bagaglio, l'allegra comitiva promette che arriveranno a Trento con i tandem carichi di damigiane e salami, in vero spirito alpino di compagnia e solidarietà.

comments powered by Disqus