Tragedia in quota: sale a 7 il numero delle vittime

Si aggrava ancora il bilancio

di Stefan Wallisch

AGGIORNAMENTO: È di Parma la settima vittima della tragedia sulle Alpi Svizzere. Francesca Von Felten, 42 anni, è morta nel pomeriggio in ospedale del Cantone Vallese.

Socia del Cai di Parma, la sua è una famiglia di imprenditori dell’agroalimentare, persone descritte anche come appassionate di montagna.

Appena saputa la notizia, alcuni amici hanno organizzato una veglia di preghiera in città. Il marito in giornata l’aveva raggiunta in Svizzera. Lascia due figli.

AGGIORNAMENTO: Si aggrava ancora il bilancio della tragedia avvenuta tra domenica e lunedì sulle Alpi svizzere: nel tardo pomeriggio è deceduta una donna italiana di 42 anni che si trovava in gravi condizioni in un ospedale del Canton Vallese. Lo riferisce la Polizia cantonale. Si tratta della sesta vittima italiana a cui si aggiunge la scialpinista bulgara.


LA TEMPESTA PERFETTA PROVOCA SEI MORTI

Alla partenza dalla Cabane des Dix, lunedì mattina, il sole splendeva ancora, ma nel giro di poche ore lo spettacolare paesaggio delle Alpi svizzere con il suo mare di vette oltre i tremila metri sarebbe stato travolto da una tempesta perfetta, nella quale sono morti assiderati sei membri di un gruppo di scialpinisti italiani. «Hanno cambiato percorso nella speranza di raggiungere il rifugio de Vignettes ancora con il bel tempo, ma a 500 metri dalla meta sono rimasti bloccati dal maltempo», racconta Giovanni Paolucci, fratello di Betti, una delle tre vittime bolzanine.

A due giorni di distanza la dinamica della tragedia, che si è consumata sulla Pigne d’Arolla, è più chiara, anche se alcune domande resteranno probabilmente senza risposta per sempre. La perturbazione era preannunciata da tempo e così la guida alpina Mario Castiglioni ha optato per una tappa più breve lungo l’Haute Route, l’itinerario scialpinistico che collega Chamonix con Zermatt, ripiegando su un rifugio più vicino. «800 metri di dislivello in salita e 1.000 in discesa non sono davvero tanti», conferma Giovanni Paolucci che come la sorella è uno scialpinista esperto. «Il problema - aggiunge - è stato però la quota, visto che il punto massimo si trovava a 3.800 metri, che mi sembra un pò tanto». Pare che altre comitive abbiano raggiunto il rifugio percorrendo un itinerario apparentemente più semplice. Non usa mezzi termini Tommaso Piccioli, uno dei sopravvissuti: «Era una gita difficile non da fare in una giornata dove alle 10 sarebbe iniziato il brutto tempo non era neanche da pensarci», dice. Inoltre, aggiunge, il gps dello smartphone della guida alpina non sarebbe stato adeguato per l’alta montagna.

La polizia svizzera ha confermato ai familiari, accorsi a Sion per il triste compito del riconoscimento delle salme, che tutti gli scialpinisti erano ben equipaggiati. «Se a quella quota vieni sorpreso da una tempesta con raffiche di 100 km/h non hai chance», spiega il fratello di Betti. «Quando ti trovi nel whiteout, una sorta di nebbia di neve e vento gelido fortissimo, non c’è colpa, perchè non si vede più niente», conferma Reinhold Messner. In queste condizioni ogni passo può diventare una trappola mortale, come infatti è accaduto a Castiglioni, precipitato e morto nel tentativo di individuare l’itinerario verso il rifugio. Il gruppo, già stremato dalla fatica e dal freddo, è così rimasto senza guida. Sul pendio roccioso non hanno neanche potuto scavare una buca nella poca neve per mettersi al riparo.

Nelle lunghe ore di attesa dell’arrivo dei soccorsi lentamente sono svanite le forze. Non sono sopravvissuti oltre a Betti Paolucci, la coppia bolzanina Marcello Alberti e Gabriella Bernardi, come anche Kalina Damyanova, la moglie bulgara della guida alpina, mentre la sesta vittima è un comasco, Andrea Grigioni, 45 anni, di Lurate Caccivio, che lavorava come infermiere in Svizzera.

Nel frattempo è arrivato il nulla osta per il rientro delle salme, previsto però solo nei prossimi giorni. L’inchiesta delle autorità svizzere «è ancora in corso» e per ora «non vi sono ipotesi di reato: è stato semplicemente aperto un fascicolo per determinare le circostanze dei decessi», informa Nicolas Dubuis, procuratore generale del Cantone Vallese. Il Codacons chiede invece in un esposto alla procura di Roma di «indagare alla luce della possibile fattispecie di concorso in omicidio colposo plurimo». La giunta comunale di Bolzano ha osservato un minuto di raccoglimento per le vittime bolzanine della tragedia. Il sindaco Renzo Caramaschi ha ricordato in particolare Marcello Alberti, componente del collegio dei revisori dei conti del capoluogo altoatesino.

comments powered by Disqus