Liti condominiali: numeri impressionanti

«Si trattava della terrificante riunione di condominio bimestrale, che si svolgeva a turno nelle case dei vari inquilini...».

Come non ricordare una delle scene cult della saga di Fantozzi? Da sempre gli italiani sono particolarmente litigiosi quando si tratta di rapporti condominiali, e i trentini, a quanto pare, non fanno eccezione.

Sono circa 30.000 le cause civili pendenti in Trentino Alto Adige e relative a liti per questioni condominiali. La stima arriva dal Codacons, che ha stilato anche la classifica dei problemi più comuni alla base dei contrasti nei condomini della regione:

  • volume troppo alto del televisore
  • auto e scooter parcheggiate negli spazi condominiali
  • animali domestici che sporcano
  • piante sui balconi che infastidiscono chi abita ai piani bassi


Proprio per fare fronte all’ingente crescita dei costi nel settore della giustizia e aiutare i cittadini del Trentino Alto Adige a risolvere le questioni condominiali senza svuotare il portafogli, il Codacons ricorda che è attivo il servizio «scudo legale», che l’associazione mette a disposizione dei propri associati: una copertura assicurativa relativa alle spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia, nè numero massimo di sinistri, che copre le spese legali connesse ad azioni e difese civili, difese penali, controversie relative alla proprietà-locazione di immobili e questioni insorte con compagnie assicurative.

[[{"fid":"1676251","view_mode":"media_original","fields":{"format":"media_original","alignment":""},"link_text":"Fantozzi Riunione di condominio (mitica)","type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"media_original","alignment":""}},"attributes":{"class":"media-element file-media-original","data-delta":"1"}}]]

comments powered by Disqus