Salta al contenuto principale

Trento, software anti-sprechi

nella pubblica amministrazione

 

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 22 secondi

L’azienda trentina Practix, insediata nel Polo Meccatronica di Rovereto, ha avviato con la Provincia autonoma di Trento la sperimentazione di un sistema che permette a più utenti di gestire da remoto progetti edilizi, azzerando sprechi e riducendo la necessità di spostamento delle persone.

 

Il sistema, battezzato «DraftTrade» consente di smaterializzare i progetti caricandoli nel cloud, dando la possibilità a più persone contemporaneamente di visualizzarli e manipolarli in tempo reale sullo schermo.

 

 

È un programma «pensato per grandi schermi o tavoli multitouch, ma può essere utilizzato anche su normale Pc con un mouse - spiega il fondatore e amministratore delegato di Practix, Daniel Tomasini, aggiungendo che «il software permette di visualizzare e valutare l’intero progetto, che stampato sarebbe troppo grande, grazie a una funzione di lente di ingrandimento». In questo modo, anzichè organizzare riunioni negli uffici della pubblica amministrazione, per la revisione di pratiche e progetti edilizi o paesaggistici si può utilizzare «DraftTrade», collegandosi anche da remoto.

 

Attualmente il programma supporta fino a quattro utenti contemporaneamente, ma nella nuova versione, in fase di realizzazione, saranno dieci. «Ciascuno ha la propria lente di ingrandimento che può muovere indipendentemente dagli altri - spiega ancora Tomasini - e una volta individuata un’area, può procedere a evidenziare con segni grafici alcuni dettagli, inserendo anche gli opportuni commenti a beneficio degli altri utenti».

 

 

DraftTrade, che si inserisce nel piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, è in fase di sperimentazione nel dipartimento infrastrutture e mobilità della Provincia autonoma di Trento e potrà essere utilizzato per un anno da 20 dipendenti e 50 professionisti esterni per valutare i benefici apportati nella gestione di pratiche edilizie complesse.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy