Sindaco Macerata: «Stop manifestazioni» Ugo Rossi applaude: «Parole sante»

"Si fermino tutte le manifestazioni, si azzeri il rischio di ritrovarsi dentro divisioni o possibili violenze, che non vogliamo". È l'appello lanciato dal sindaco di Macerata Romano Carancini nell'imminenza di varie iniziative dopo la morte di Pamela e il raid xenofobo di Luca Traini. A Macerata sono in programma un sit in di CasaPound nel pomeriggio, una fiaccolata di Forza Nuova domani sera e una grande manifestazione antirazzista sabato, organizzata da varie sigle tra cui l'Anpi.

Una delle prime reazioni arriva dal governatore trentino Ugo Rossi, che su Twitter cita la notizia con le frasi del sindaco aggiungendo un chiarissimo: «Parole sante». 

 

"I prossimi giorni sono, da un certo punto di vista, più delicati di quelli terribili passati", ammonisce Carancini, chiedendo a tutti "di farsi carico del dolore, delle ferite e dello smarrimento della mia città" e di azzerare le manifestazioni. "So bene che c'è il 'sentirè di molti di voler esprimere tanti buoni sentimenti generati dalle brutte cose accadute la scorsa settimana - spiega -. Ma oggi io ho a cuore la mia città, la forte volontà di proteggerla verso la nostra normalità, il nostro quotidiano incedere tra bellezze e problemi". Per questo il sindaco si appella "alle donne e agli uomini, in particolare ai giovani, di buona volontà per sospendere spontaneamente ogni pur legittimo desiderio di far sentire la propria voce, in questi giorni difficili e fragili. Io sento forti le responsabilità per la città - insiste -, per la comunità di cui sono parte e credo che ci sia un tempo per il silenzio e un tempo per manifestare, tutti insieme, a favore della vita, per la nostra Costituzione, per i diritti alla legalità. Questo è il tempo della riflessione e dell'impegno a riprendersi e ritrovarsi, tra noi, verso quello che siamo".

comments powered by Disqus