Case di riposo: 31 milioni per sistemare dieci Rsa

Un Piano di investimenti per le Rsa (case di riposo) da 31 milioni relativo a 10 interventi su altrettante strutture è stato approvato ieri dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore alla salute Luca Zeni. Con questo stanziamento di fine anno le risorse destinate alle Rsa e ad altre strutture sociosanitarie lievitano a circa 50 milioni di euro, inclusi 1,5 milioni resi disponibili nel Bilancio 2018-2020 da poco approvato, destinati non solo agli interventi di edilizia ma anche agli acquisti di arredi e attrezzature.

«PICCOLO SPEDALE» DI PIEVE TESINO

Ristrutturazione e ampliamento funzionale della Rsa: nello specifico verrà realizzato un ampliamento, previa demolizione dell’attuale corpo di fabbrica posto a sud. Finanziamento: 3.666.390 euro.

«SAN VALENTINO» LEVICO TERME»

Opere al piano terra, al primo piano e al terzo: verranno resi funzionali i reparti di degenza superando alcune criticità, inclusa l’eliminazione delle stanze triple e quadruple, inoltre si sostituirà l’ascensore a ridosso del corpo centrale. Finanziamento: 1.793.837.

APSP «CIVICA DI TRENTO»

Viene ampliata la Rsa «San Bartolomeo» di proprietà del Comune di Trento per realizzare 56 posti letto, destinati ad accogliere gli ospiti della Rsa di Gabbiolo che verrà chiusa, nonché un piccolo nucleo di 4 posti letto di sollievo per le persone con demenza e un centro diurno Alzheimer, che sostituirà quello in via San Giovanni Bosco. Finanziamento: 4.998.332 euro.

«GIOVANNI ENDRIZZI» DI LAVIS

Demolizione e ricostruzione del corpo «Avisio» con un aumento complessivo di 15 posti letto. Finanziamento: 3.127.074 euro.
«Cristani de Luca» di Mezzocorona.
Lavori di ristrutturazione dei piani di degenza. Finanziamento: 2.197.802.

COMUNE DI FONDO

Completamento dell’edificio esistente ricavando camere e spazi di socializzazione al secondo e al terzo piano; 5 posti letto in più. Finanziamento: 635.000.

«GIUDICARIE ESTERIORI» DI BLEGGIO SUPERIORE

Ristrutturazione della Rsa con un ampliamento contenuto dei volumi. Finanziamento: 1.984.440.

«UBALDO CAMPAGNOLA» DI AVIO

Manutenzione straordinaria per 867.000 euro finanziati dalla Provincia.
Comune di Rovereto.
Verrà ampliata la struttura di via Vannetti di proprietà del Comune di Rovereto e gestita dall’Apsp Vannetti dove troverà sede la Rsa e altri spazi per attività a sostegno della domiciliarità a favore degli anziani. Il finanziamento è pari a 10 milioni.

COMUNE DI CALLIANO

Verrà realizzata una struttura socio-sanitaria per disabili presso l’ex Casa Rospocher, di proprietà del Comune. Nel dettaglio verranno realizzato un nucleo residenziale per disabili per accogliere 18 persone provenienti dalla struttura di Lenzima gestita dalla cooperativa Villa Maria. Finanziamento: 2.174.092 euro.

comments powered by Disqus