Neve, traffico bloccato in Autobrennero. Disagi e proteste anche nel capoluogo

Bella, emozionante, da fiaba. Ma anche, soprattutto il lunedì mattina quando si torna al lavoro e a scuola, un problema. La nevicata di domenica ha tinto di bianco tutto il Trentino: panorami da favola e la bellezza di una passeggiata nella neve o di un pupazzo di neve con i bambini. Però questa mattina la realtà: la macchina da usare per andare al lavoro o accompagnare i bambini a scuola, la necessità di spalare i vialetti, e le strade pericolose. La macchina comunale e provinciale si è messa in moto già domenica con mezzi spalaneve, trattori, spargisale, ma questa mattina i problemi e i disagi ci sono stati comunque.

Ecco il punto della situazione.

Dopo le nevicate di ieri, proseguite per tutta la notte, nel fondovalle la perturbazione sta ora proponendo pioggia. Ma non mancano comunque problemi: le temperature ancora rigide hanno provocato la formazione di ghiacchio lungo alcuni tratti dell'A22. Situazione che ha portato ad almeno tre tamponamenti, tutti non gravi ma che hanno congestionato la circolazione, già difficile di suo per le condizioni meteorologiche.

Al momento la carreggiata sud dell'Autobrennero è bloccata tra Trento e Rovereto, con lunghi incolonnamenti, soprattutto  di mezzi pesanti. Una situazione che si era verificata anche nella notte, con gli uomini del corpo permanente e dei corpi dei vigili del fuoco volontari impegnati a trainare autoarticolati intraversatisi o a fornire assistenza e bevande calde alle persone ferme in strada. 

Sulla rete ordinaria le cose non sono andate meglio, soprattutto nel capoluogo e lungo le direttrici da e per la Valsugana e la Rotaliana. Numerose le denunce di automobilisti imbufaliti per la scarsa pulizia del manto stradale che, se era comprensibile nella serata di ieri e nella nottata, è stata giudicata inaccettabile dall'alba di oggi, quando dopo ore di perturbazione e con la consapevolezza della mole di traffico del lunedì mattina, sarebbe stato auspicabile approntare in maniera più efficace la pulizia delle strade.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1651726","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"316","width":"480"}}]]

A Trento città la situazione, pesante fino alle 8.30 circa, si è fatta via via più agevole, complice anche la pioggia che si sta rivelando valida alleata del personale impegnato nello sgombero della neve.

Per quanto riguarda Rovereto, a fare il punto sullo stato delle strade è l'Ufficio Tecnico del Comune: «Tutte le squadre sono al lavoro da ore. La situazione in centro città non appare critica eccettuata la statale che paga lo scotto degli intasamenti in autostrada. Tali rallentamenti provocano infatti l'uscita di numerose auto sia su Rovereto Sud che Nord il che - a sua volta - causa un forzoso rallentamento delle operazioni di pulizia. Per situazioni di effettiva emergenza si può chiamare il numero 452400 (oppure 452461) del Cantiere Unico Comunale.

 

comments powered by Disqus