Iniziato il lungo ponte da tutto esaurito Oggi Notte Bianca e Mercatini, domani fiera

di Marica Viganò

È iniziata una 48 ore no-stop per la città di Trento, un ponte dell'Immacolata che coinvolge cittadini, turisti, naturalmente i commercianti, oltre alle forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza ed a gestire il flusso di persone e di mezzi. Ad attirare nelle vie del centro giovani e meno giovani non ci sono quest'anno solo il Mercatino di Natale e la fiera di Santa Lucia con il tradizionale fine settimana dedicato alle bancarelle: la novità è la «Notte Bianca» invernale promossa dal Comune di Trento a partire dalle 18 di oggi. Per due giornate la città non chiuderà occhio. Stasera musica fino alle 2 e animazione fino alle 4, mentre a partire dalle 6 arriveranno in centro i primi ambulanti per sistemare le bancarelle. Alle 7 di domani, infatti, inizia la fiera di Santa Lucia fino alle 19. Le operazioni di chiusura dei banchi e di pulizia delle strade proseguiranno fino a notte inoltrata. Qualche ora di pausa e domenica mattina, ancor prima che si schiarisca il cielo, gli ambulanti sfideranno il freddo per allestire nuovamente i loro banchi. Proseguirà la consueta attività il Mercatino di Natale, ma con il prolungamento dell'orario di apertura. Tutto esaurito in hotel e bed&breakfast. 

Tre giorni di appuntamenti.
Oggi, festa dell'Immacolata, sono attesi migliaia di turisti in arrivo - in treno o in pullman - per ammirare il Mercatino di Natale. Le casette di piazza Fiera e di piazza Battisti apriranno alle 10 ed eccezionalmente chiuderanno alle 23, con la possibilità di fare qualche acquisto serale. Alle 18 parte la «Notte Bianca».
Domani mattina inizia uno degli eventi più attesi dell'anno per grandi e piccoli: la tradizionale Fiera di Santa Lucia, con oltre 400 bancarelle che per due giorni animeranno il centro dalle 7 alle 19. Il Mercatino di Natale, per l'occasione, sarà aperto dalle 10 alle 20.30 sia domani che domenica. Al Museo delle Scienze dalle 20 di domani c'è la «Notte al Muse» con incontri, conversazioni, brindisi stellato a mezzanotte, area relax, risveglio culturale e muscolare, infine colazione con ricette a base di azoto.
Per il divertimento dei più piccoli il Luna Park di piazzale Sanseverino è aperto dalle 9 alle 23.  

Attese 100mila persone.
Se le temperature rigide non fermeranno i curiosi (Meteotrentino prevede una massima di 2 gradi oggi e domani, zero gradi domenica), in città si attendono fino a 100mila persone per ciascuno dei due giorni della fiera di Santa Lucia. Tra strade chiuse e deviazioni, per evitare lo stress da parcheggio ci sono i mezzi pubblici. Saranno come sempre potenziate le linee del trasporto urbano. Chi deciderà comunque di raggiungere la città in auto ha diverse opzioni. 

Il piano parcheggi.
«Consigliamo per quanto possibile l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi di attestamento - spiega Pierangelo Vescovi, funzionario della polizia locale - Ricordiamo che c'è un servizio di bus navetta da e per i parcheggi dell'ex Zuffo, del Palatrento, dove sostano i camper, e di via Monte Baldo, con fermata in via Sanseverino». Per l'utilizzo del bus navetta è previsto il pagamento di un ticket come per qualsiasi corsa del trasporto urbano. L'offerta di posti auto è abbastanza varia. Se il parcheggio di piazza Fiera, proprio sotto le casette del Mercatino, è quasi sempre pieno, è possibile trovare spazi liberi nelle autorimesse e nei garage coperti limitrofi al centro. Alternativa apprezzata sono i parcheggi autogestiti da scuole ed associazioni: in occasione della fiera di Santa Lucia i cortili vengono aperti alle auto con tariffe «popolari», spesso a offerta.  

Traffico, cosa evitare.
In tre giorni carichi di appuntamenti, il problema al traffico sarà soprattutto domani e domenica. Dato l'afflusso di visitatori (e di auto), la polizia locale sconsiglia di avvicinarsi al centro con i camper. Meglio approfittare dell'area dedicata per la sosta e del servizio di bus navetta. «Attenzione anche al traffico in uscita dalla città - evidenzia Vescovi - A chi è in camper, e dunque ha avuto la possibilità di sostare almeno per una notte e di vedere con calma la città, consigliamo di non attendere domenica sera per lasciare Trento, ma di organizzare se possibile la partenza nel primo pomeriggio. Inoltre raccomandiamo a tutti gli automobilisti diretti verso sud di utilizzare la strada provinciale 90, da Ravina verso Aldeno, ed immettersi in A22 a Rovereto».

NOTTE BIANCA, IL PROGRAMMA

È la prima edizione invernale dell’ormai collaudata e molto apprezzata festa di giugno. La «Notte Bianca» in versione sotto zero è pronta all’esordio, oggi alle 18, in forma ridotta rispetto all’omologa festa estiva, con qualche appuntamento in meno, ma con il medesimo fine - far vivere la città fino a notte inoltrata - e con un tocco di originalità: protagonista, in piazza Duomo, sarà la musica che si vede ma non si sente. Insomma, buone notizie per chi abita in centro e temeva di non chiudere occhio, perché i ritmi si sentiranno solo in cuffia.
I preparativi all’ombra del Nettuno inizieranno alle 17, con un sottofondo di lounge, jazz, baby dance, liscio e balli da sala. Saranno distribuite le cuffie e alle 18 precise inizieranno ufficialmente le danze. È il «Grande Silent Party» l’appuntamento più curioso della manifestazione. «Piazza Duomo si trasformerà nella più grande pista da ballo della città» promettono gli organizzatori. Attraverso il wi-fi e le cuffie che i partecipanti possono noleggiare si ballerà sul palco allestito in piazza. Tre dj proporranno tre generi di musica diversi. Il colore della cuffia cambierà a seconda del genere musicale scelto, sullo sfondo dei colori rosso, blu e verde.
Alle 18 il via anche agli altri appuntamenti. In piazza Santa Maria Maggiore si esibiranno la cantante trentina Lorena Michelon, a cui seguirà la band Radiottanta, dalle 22. Ospite il Coro Paganella.
A fare da traino in questa grande festa diffusa saranno i Mercatini di Natale che in via straordinaria saranno aperti fino alle 23. Luci accese nelle casette, con la proposta dei prodotti tipici, e momenti musicali itineranti che collegheranno piazza Fiera a piazza Battisti. Intrattenimento con musica dal vivo e con dj sarà proposto da sette locali che hanno aderito all’iniziativa, in piazza Duomo, via Dordi, via Calepina, via degli Orbi, Galleria Tirrena, piazzetta Lainez.
Dedicato soprattutto ai giovani è l’appuntamento a Trento Fiere: dalle 21 alle 4 del mattino musica live con Capo Plaza, Neja, Prezioso e Marvin. Il via alla festa è alle 18.
«Il centro storico aspetta cittadini e turisti di ogni età - aveva evidenziato l’assessore comunale Roberto Stanchina nei scorsi giorni - La Notte Bianca è una proposta sperimentale destinata a crescere con l’aiuto di tutti». Il riferimento è all’incomprensione con una parte di commercianti (Consorzio Trento Iniziative in testa), critici per la scelta della data e intezionati a «non sovraccaricare un week end importante».

comments powered by Disqus