Ecco le abitudini degli automobilisti trentini

La velocità media degli automobilisti trentini è di 35,7 km/h, la più alta registrata in Italia.

Trascorrono in media 1 ora e 19 minuti al giorno in automobile, valore più basso registrato nella Penisola dopo quello della Val d’Aosta.

Nel 2016 è aumentato l’utilizzo dell’automobile da parte dei trentini: 4 giorni in più rispetto al 2015. Percorsi 146 km in più rispetto all’anno precedente.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1649156","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"466","width":"1553"}}]]

L’incremento, in controtendenza rispetto al trend degli ultimi tre anni, rappresenta un ulteriore indizio della ripresa economica del Paese.

Il venerdì il giorno in cui si utilizza maggiormente l’auto.

Sono alcuni dei dati emersi dallo studio dell’Osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in Trentino Alto Adige. Si tratta di un’indagine statistica che prende spunto dall’analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili.

In Italia sono circa 3,4 milioni gli automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Vediamo nel dettaglio i dati che riguardano la nostra regione.

  • Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni, nel 2016 è aumentato l’utilizzo dell’automobile da parte dei trentini. L’auto è stata, infatti, utilizzata, in media, 4 giorni in più rispetto al 2015 (279 giorni all’anno rispetto ai 275 del 2015), con 146 km annui percorsi in più, per un valore totale pari a 13.074 km annui.
  • Un trentino passa in media 15 giorni, considerando le intere 24 ore, in un anno in automobile rispetto a una media nazionale di 18 giorni.
  • In termini più generali, dall’Osservatorio UnipolSai emerge che chi vive nel Nord Italia - in particolare in regioni a minore densità abitativa come Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta - può comunque godere di una più favorevole esperienza di guida rispetto a chi vive al Sud. Gli automobilisti in Campania, fanalino di coda nella graduatoria, trascorrono più di un’ora e 40 minuti al volante al giorno, 21 minuti in più rispetto al Trentino, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 35,7 km/h del Trentino.
  • Così come nel resto d’Italia, invece, è il venerdì il giorno in cui i trentini percorrono più km in auto.
  • Non amiamo, complice anche la rigidità del clima, l’utilizzo dell’auto nelle ore notturne. La regione è infatti penultima, dietro solo al Friuli Venezia Giulia, per utilizzo dell’auto al calar del sole: solamente il 3,47% dei km complessivi viene percorso durante la notte contro una media nazionale del 4,65%.


[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1649151","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"909","width":"1307"}}]]

comments powered by Disqus