Morto l'orso viaggiatore Investito da un furgone

Potrebbe essere stato di origine trentina l'orso che è stato travolto e ucciso in Austria domenica notte da un furgone che trasportava giornali. Bisognerà attendere l'esito dei campioni del Dna per avere la certezza, ma nelle scorse ore esperti si sono riuniti per visionare la carcassa e tra questi anche Paolo Molinari, del team del progetto Kora che si occupa di coordinare i vari progetti di ricerca riguardanti l'ecologia dei predatori nel paesaggio culturale e la convivenza di uomo e predatore.  

L'incidente è avvenuto sulle strade della Carinizia, a Vorderberg, nel territorio di Feistritz. Ad investire l'animale è stato un ragazzo di 22 anni, rimasto illeso. Il giovane ha raccontato di essersi trovato davanti l'animale e di non aver potuto fare nulla per evitarlo. Secondo fonti friulane, in un primo momento dell'orso non c'era traccia e solo con le luci dell'alba, nella giornata di lunedì, l'animale è stato ritrovato, senza vita, a poca distanza dal luogo dell'incidente. Inizialmente sembrava che l'animale investito fosse un vecchio orso denominato «E4» che vive nella foresta della località friulana da oltre 15 anni. In realtà, nelle ultime ore, si è fatta strada l'ipotesi che si tratti KJ2G2.  

Di lui si era parlato nel Rapporto Orso 2011 in quanto l'animale, dal Brenta, era riuscito a raggiungere la grande popolazione dinaro-balcanico che conta 3 mila orsi bruni presenti. Un orso viaggiatore, che nel 2007 aveva frequentato l'area del Baldo Veronese per poi spostarsi nel Tirolo Orientale nel 2009 e poi in Carinzia. A far escludere che si possa trattare di E4 come inizialmente era sembrato e far pensare che la carcassa possa appartenere a KJ2G2 è l'età dell'orso investito (11-12 anni), il peso e la dentatura. Ora però ci vorranno le analisi genetiche per avere la certezza considerato che tutti e due gli animali erano stati monitorati e dunque il loro Dna catalogato. 
L'investimento da parte delle auto è una frequente causa di morte degli orsi. Probabilmente una jeep, ad esempio, era stata ad uccidere un orso il cui corpo era stato trovato nei boschi della Paganella a fine agosto. Era invece stato investito da un tir, nell'autunno dello scorso anno, nel territorio di Roccaraso, in Abruzzo, un giovane orso bruno marsicano.

comments powered by Disqus