Daldoss: assunzioni per i Comuni Possibili 70 ingressi per under 40

Sblocco al 75% delle assunzioni dovute al turnover dei Comuni, cioè ai pensionamenti. Una cifra che, in totale, dovrebbe essere pari a circa 75 persone, visto che annualmente sono circa un centinaio i dipendenti che lasciano i municipi. La novità, contenuta nella prossima finanziaria provinciale, riguarda anche il fatto che si pensa di concepire dei bandi di assunzione che siano a livello di Comunità di valle, in modo tale da poter avere un successivo affiancamento di circa 6 mesi con il personale comunale uscente.

«Si tratta di un meccanismo - spiega l'assessore provinciale Carlo Daldoss competente per gli enti locali - che intendiamo mettere in atto per assumere under 40 nei Comuni evitando che i nuovi assunti siano di fatto catapultati in realtà che per loro sono tutte da scoprire. Tramite l'affiancamento pensiamo che il personale nuovo possa prendere possesso dei meccanismi e degli strumenti di lavoro e essere quindi efficiente prima, una volta che esca definitivamente la persona che va in pensione».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1636541","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]


Ma non basta, se il turn over per il personale salirà dal 25% al 75% con la possibilità di assumere quindi tre quarti almeno delle persone in uscita, la prospettiva per i Comuni trentini nella prossima finanziaria provinciale prevede anche circa 85 milioni di euro di risorse spendibili nell'anno.

«Da un lato c'è lo sblocco di ulteriori 50 milioni di euro di spazi finanziari» afferma ancora Daldoss, ossia di quei soldi che sono dei Comuni ma che sono bloccati a causa di meccanismi di rispetto della stabilità di bilancio che rendono impossibile metterli in circolo nell'economia.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1636546","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

Poi vengono confermati anche i 35 milioni di euro del budget che i Comuni potranno usare all'interno della loro finanza.
Per tutti i meccanismi di spesa, in particolare per quelli che vanno a favore del personale e delle assunzioni, occorrerà per le amministrazioni comunali rispettare i vincoli di bilancio che sono stati assegnati loro, in particolare sul piano del pareggio dei conti pubblici e del contenimento della spesa così come indicato dalla Provincia.

comments powered by Disqus