Degasperi contro Rossi «Autonomia per i vitalizi»

L’attacco è frontale e corre su Facebook. Il consigliere provinciale dei Cinque Stelle Filippo Degasperi critica il governatore del Trentino Ugo Rossi. Lo fa su un argomento di grande attualità: i vitalizi ai parlamentari.

«Il Parlamento - scrive Degasperi - sta provando a incidere sui privilegi che i politici si sono auto-riconosciuti negli anni passati? Ecco che, richiamato in servizio dai princìpi del diritto, il presidente Rossi tuona: “Il provvedimento romano è incostituzionale”. In effetti per uno che ha spacciato la distribuzione di 96 milioni (lordi, per carità) tra un centinaio di consiglieri ed ex come una riforma modello deve sembrare ben strano».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1609386","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"174","width":"480"}}]]

Il pentastellato spiega che l’impostazione della legge nazionale è diversa rispetto alla riforma bis varata dal Consiglio regionale nel 2014. «Quest’ultima infatti per gli ex consiglieri fa salvi elementi inaccettabili quali i maxi-anticipi, il cumulo tra più vitalizi e il cumulo tra più vitalizi e trattamenti previdenziali incassati grazie al versamento di contributi figurativi introducendo limature (6%...) e limiti (9mila euro per il cumulo) insignificanti in termini di equità rispetto ai normali lavoratori».

Degasperi ironizza. Chiama Rossi «giudice di complememento». «Il nostro novello costituzionalista, per non sbagliarsi, ha anche statuito che la parte della (sua) legge che prevedeva i recuperi forzosi delle mancate (minime) restituzioni si può non applicare. Ma come evitare che la norma nazionale taglia-vitalizi produca danni irreparabili per il Trentino Alto Adige? Ecco che il giudice di complemento sforna a tempo di record la soluzione geniale: “Userò l’autonomia per dire no”. In effetti a questo serve l’Autonomia: a far peggio di Roma».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1609381","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"846","width":"658"}}]]

 

comments powered by Disqus