«Orsi aggressivi perché sloveni» La tesi di Zunino (Wilderness)

Perché l'orso trentino è aggressivo? Semplice, perché non è trentino ma sloveno. A sostenerlo è Franco Zunino, segretario dell'Associazione Italiana Wilderness.

«Per quanto riguarda il caso dell'aggressione di Terlago, c'è da dire una cosa in difesa dell'orso, l'unica che i quotidiani non hanno mai detto, forse perché scomoda o non politicamente corretta: quegli orsi così aggressivi che da oltre un decennio scorrazzano per il Trentino non sono più orsi trentini, sono orsi sloveni. Come è per l'uomo, anche gli animali hanno caratteri comportamentali diversi da popolazione a popolazione. E gli orsi sloveni hanno un carattere più aggressivo di quello che avevano gli orsi italiani che vivevano in Trentino fino a pochi anni fa».

Questa la tesi di Zunino, che giustifica così la propria posizione, ovvero quella di mantenere basso il numero di esemplari sul territorio. «Le aggressioni si sono susseguite e continueranno ancora: l'unico modo che abbiamo per, se non impedirlo, almeno ridurre la casualità, è quello di mantenerne basso il numero, come sostiene anche Reinhold Messner, forse l'unico, a parte noi, a pensarla così».

Il segretario di Wilderness aggiunge anche che «con i pochi orsi che erano rimasti in Trentino l'operazione doveva essere più oculata e, imitando i francesi nei Pireni, le immissioni di nuovi individui di provenienza slovena doveva essere limitata a pochissimi individui: invece ne hanno introdotti talmente tanti da aver trasformato gli orsi trentini in orsi sloveni».

E qui, però, Zunino non tiene conto del fatto che in Trentino non erano rimasti pochi orsi, semplicemente non ce n'era nemmeno uno. Quindi tutti gli individui immessi sono di origine slovena, anche se ormai di seconda o terza generazione. Kj2, ad esempio, figlia di Kirka e Joze, insieme alla sorella Kj1 aveva fatto parte della prima cucciolata nata in Trentino a seguito del progetto Life Ursus, ed è nata in Paganella nel 2002.

Zunino conclude spiegando che «si strilla per salvare l'orso Kj2 (si dice, forse una femmina) ma, purtroppo per lui o per lei, altra soluzione non esiste che quella di catturalo e rinchiuderlo in un recinto, visto che nel nostro Paese è un tabù abbattere orsi e lupi: sempre italiani, anche in questo».

comments powered by Disqus