La Commissione dei 12 dà il via libera alla norma di attuazione sulla gestione degli orsi

La Commissione dei 12 (Commissione paritetica Stato-Regioni per il Trentino e l’Alto Adige, ndr) ha approvato all’unanimità una proposta di norma di attuazione dello Statuto speciale sulla gestione del progetto «Life Ursus» di reintroduzione degli orsi in Trentino. Proposta che ora viene trasmessa al governo. Lo riferisce il presidente della Commissione, il deputato trentino Lorenzo Dellai. Una richiesta di accelerazione in tal senso era venuta dal governatore trentino, Ugo Rossi, dopo il ferimento di un uomo in Trentino.

Dellai ha sottolineato «lo spirito di grande collaborazione istituzionale che si è manifestato tra le Provincie autonome, la Commissione dei dodici e il ministro dell’ambiente» su questa norma, che, una volta in vigore, consentirebbe al Trentino di gestire in via ordinaria, quindi in maniera diretta e più rapida, nel rispetto del quadro normativo nazionale ed europeo, tutto quanto concerne la presenza dell’orso in Trentino, con maggiore autonomia e immediatezza d’intervento, compresa la rimozione degli orsi pericolosi. La Provincia l’aveva depositata da oltre un anno.

«Questa collaborazione - ha aggiunto Dellai - risulta necessaria per gestire positivamente un progetto così complesso, che la Provincia autonoma di Trento in particolare ha coraggiosamente deciso di affrontare fin dal 1994, ravvisandone rilevanti significati naturalistici e che ora deve poter trovare un quadro di governance capace di assicurare piena sostenibilità sociale».

«La norma - sostiene Dellai - non stravolge affatto il progetto: piuttosto lo colloca in una cornice istituzionale più coerente con i principi di leale collaborazione tra le pubbliche istituzioni, secondo i canoni della piena assunzione di responsabilità da parte del territorio maggiormente interessato e delle sue istituzioni rappresentative».

Per il presidente Ugo Rossi «è un importante passo in avanti sulla strada di una gestione più autonoma, più rapida, più capace di seguire l’evoluzione del progetto di ripopolamento degli orsi in questa zona dell’arco alpino. Ringraziamo la Commissione dei Dodici e il suo presidente Lorenzo Dellai per avere prontamente accolto la nostra recente sollecitazione. Ci auguriamo ora che il Consiglio dei Ministri proceda all’approvazione della norma, possibilmente in tempo celeri».

La proposta che ora viene trasmessa al Governo, se approvata, consentirà al Trentino di gestire più autonomamente l’importante materia della gestione della presenza dell’orso - e del lupo - sul territorio, pur nel rispetto del quadro normativo nazionale e internazionale. Una richiesta in tal senso era stata espressa dal governatore trentino dopo il ferimento, sabato, di un uomo nella zona di Terlago .

comments powered by Disqus