RicostruiAMO il Rifugio Tonini La camminata con l'Aquila Basket Le immagini della giornata con la Sat

di Daniele Ferrari

Giornata storica al Rifugio Tonini. Centinaia di aderenti alla Sat sono saliti al rifugio per una giornata dedicata alla raccolta fondi per la ricostruzione.

Tutti hanno indossato la «maglietta d’ordinanza». Centinaia le t-shirt vendute per la causa: oltre 4000 euro raccolti.

Assieme ai membri della Società alpinistica tridentina c’era Luca Lechthaler, dell’Aquila Basket, la squadra che ha aderito al progetto.

«RicostruiAMO il Rifugio Tonini!», questo il nome della manifestazione che oggi (sabato 24 giugno) ha portato tanti appassionati della montagna e frequentatori del Rifugio Tonini (costruito nel 1972 ma completamente distrutto dal furioso incendio dello scorso 28 dicembre) lungo i sentieri del versante pinetano del Lagorai e della Val di Sprugio sino sul luogo dove sorgeva il rifugio e rimane l’ampio «stallone», dedicato alle attività d’alpinismo giovanile.

Un’iniziativa promossa dalla sezione centrale della Sat, dalla Sat Piné - Tre Valli, in collaborazione con la «Fondazione Aquila Basket», il Comune di Baselga e Bedollo, Trentino Marketing con alcuni sponsor privati.

Una camminata tra tanti ricordi ed emozioni partita sin dalle prime ore del mattino da Passo Redebus, e quindi da Malga Sprugio Alta dove sono state consegnate tante magliette ricordo, che ha voluto testimoniare l’affetto di tanti ad un luogo ricco di storia, tradizione alpina e gastronomia (grazie anche all’accoglienza degli ultimi gestori Hana e Ciso), ed il desiderio comune è di arrivare alla ricostruzione del rifugio nel più breve tempo possibile.

Accanto ai soci della Sat Piné - Tre Valli, del sindaco del Comune di Bedollo Francesco Fantini e ai coristi dei cori locali Costalta ed Abete Rosso, alla “cordata” di ricordo e solidarietà si sono aggiunti anche tanti appassionati della montagna della Valle di Cembra, della Valsugana e delle varie sezioni Sat di tutto il Trentino.

Più delle parole sono stati i canti della montagna a riportare alla mente le immagini gioiose del Rifugio Tonini, già teatro della nota rassegna «Suoni delle Dolomiti», ma anche di tante iniziative culturali e musicali legate alla tradizione alpina.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1600106","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"420","width":"421"}}]]

 

 

comments powered by Disqus