Pronto Pia per gli anziani Trento, rete di volontariato

Il Comune di Trento ha avviato per il nono anno consecutivo il servizio estivo di sostegno agli anziani soli in città «Pronto Pia» (Persone insieme per gli anziani), che fino all’1 settembre prevede una rete di 250 persone che collaborano con 25 realtà di volontariato della città.

Tra queste ci sono parrocchie, la Caritas, le associazioni Telefoni d’argento, Auser, Anteas, e le cooperative Kaleidoscopio, Fai e Sad, St. Gestioni, che gestiscono il servizio di assistenza domiciliare a cui si accede con il numero verde 800.29.21.21.

Nella rete è compresa anche l’Associazione artigiani e piccole imprese che mette a disposizione (a pagamento) professionisti per anziani che chiedono aiuto per guasti improvvisi, controlli di routine, riparazioni d’urgenza.

«Nel 2016 sono stati 11.000 i contatti attivati via telefono - ha spiegato l’assessore comunale Mariachiara Franzoia - e principalmente hanno riguardato bisogno di compagnia sia aiuti telefonici e a domicilio, seguito dal ritiro e consegna delle provette sanitarie, accompagnamento, piccole commissioni, piccole riparazioni, disbrigo pratiche burocratiche».

Gli anziani oltre i 75 anni in città sono, secondo l’ultimo censimento, 12.000 di cui 5.000 vivono da soli. Gli operatori rispondono al numero verde 800.29.21.21 dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18). Dal 5 giugno all’1 settembre il servizio sarà attivo anche il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.

comments powered by Disqus