Ritiri in Trentino: sarà un'estate da record

di Matteo Lunelli

Se il Carpi vincerà lo spareggio promozione saranno ben 7 le formazioni di serie A che prepareranno la prossima stagione calcistica in Trentino.

Ad oggi c’è già la certezza che ci sarà una squadra in più rispetto alle cinque dell’anno scorso: oltre alle confermate Roma, Napoli, Fiorentina, Chievo e Cagliari, infatti, ci sarà certamente la neopromossa Hellas Verona. E, appunto, se il Carpi vincerà e se il contratto verrà confermato (fino ad ora, ovviamente, i dirigenti della formazione emiliana hanno pensato più a questioni più «di campo») il Trentino calerà il «settebello». Un record per gli ultimi anni, ma non un record assoluto, considerato che a fine anni Ottanta si arrivò ad ospitare ben nove formazioni.

Due estati fa le squadre di serie A furono cinque (Roma, Napoli, Fiorentina, Palermo e Sampdoria), mentre nel 2014 «appena» quattro (Inter, Napoli, Fiorentina e Palermo).

Il tutto senza contare le squadre di serie B, Lega Pro, giovanili e straniere: alcune hanno già messo la firma sul contratto, mentre altre stanno definendo gli ultimi particolari e verranno ufficializzate a breve.

Per ora sono dodici le squadre professionistiche che verranno sicuramente in ritiro in Trentino durante l’estate: la Roma a Pinzolo (7-14 luglio), il Napoli a Dimaro (5-25 luglio), Fiorentina a Moena (8-23 luglio), Chievo a Brentonico (7-15 luglio), Cagliari a Cogolo di Pejo (8-23 luglio), Hellas Verona (Mezzano 8-23 luglio), Bari a Bedollo (1-29 luglio), Cittadella a Lavarone (23 luglio-6 agosto),  Feralpisalò a Mezzana (seconda metà di luglio), Virtus Entella a Brentonico (16-31 luglio), Virtus Verona a Mezzano (agosto) e Parma a Pinzolo (16-29 luglio).

Insomma, come sempre una piccola invasione di giocatori, allenatori, dirigenti e ovviamente tifosi che trascorreranno parte dell’estate a correre e sudare in Trentino.

Come noto l’aria di montagna, le temperature non troppo calde, i campi in perfette condizioni, sono l’ideale per mettere benzina nelle gambe dei calciatori. Senza contare l’accoglienza delle strutture ricettive e la bellezza del territorio. Per la provincia, inoltre, quello dei ritiri sportivi (non solo calcio, torneranno anche le nazionali di volley, sia maschile sia femminile a Cavalese, e quella di basket maschile a Folgaria) è un business e una forma di marketing del territorio.

Le squadre di serie A, ma anche molte di B, sono accompagnate da molti tifosi, che seguono la squadra e ne approfittano per un periodo di vacanza. Inoltre le telecamere di tutte le tv nazionali e i taccuini dei giornalisti di molte testate sono puntate sulle varie formazioni. A Pinzolo, ad esempio, sarà la prima uscita ufficiale del Totti non giocatore, mentre a Moena ci sarà curiosità per le prime uscite del nuovo mister, che dovrebbe essere Stefano Pioli. E se per le squadre di serie A la Provincia investe del denaro, per quanto riguarda serie B, Lega Pro e giovanili la spesa è ridotta allo stretto necessario, ovvero qualche migliaio di euro.

Ma non ci saranno solo squadre di serie A e B. A Storo, ad esempio, potrebbe arrivare la formazione Primavera del Milan: l’indizio ha un nome e un cognome, ovvero Gennaro «Ringhio» Gattuso, neo allenatore della squadra giovanile rossonera, che l’anno scorso fu in Trentino con il suo Pisa e non ha mai negato l’amore per il territorio provinciale, parlando sempre bene dell’accoglienza e delle strutture.

Tra le squadre «minori» ma che destano più curiosità ci dovrebbe essere anche il Parma, che potrebbe arrivare in ritiro con un «cicerone» che la provincia la conosce ovviamente benissimo, ovvero il fiemmese Luca Piazzi, che radio mercato dà vicinissimo alla firma con la società emiliana.

comments powered by Disqus