Provincia, 350 posti temporanei per verde pubblico e cultura

Sono 350 i disoccupati che in Trentino avranno un contratto di assunzione a tempo determinato di quattro mesi a partire da giugno per concludersi a settembre, grazie al protocollo d’intesa tra la Provincia e il Bacino idromontano (Bim) dell’Adige che consorzia 114 Comuni delle vallate del Noce, dell’Adige e dell’Avisio.

Grazie all’accordo saranno stanziati 4.500.000 euro, ricavati dai proventi della gestione del sovracanone idroelettrico di ogni singolo comune del consorzio, per venire incontro a chi è senza lavoro.

I progetti affidati ai disoccupati riguarderanno interventi di carattere ambientale nel verde pubblico e anche in ambito storico culturale, come la guida ai beni culturali del territorio.

I requisiti per accedere all’iniziativa sono la residenza da almeno 36 mesi in Trentino e l’iscrizione a un centro per l’impiego, mentre non è previsto un limite di età.

«Non si tratta di mera assistenza - ha osservato il governatore Ugo Rossi - ma responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti chi aiuta e chi viene aiutati e presta la sua opera per il bene comune».

«Per la prima volta i Bim - ha aggiunto il vicepresidente Alessandro Olivi - sollecitati dalla Provincia e dai sindacati, hanno deciso di cooperare assieme agli enti locali al fine di sostenere un’occupazione diffusa sul territorio».

comments powered by Disqus