Vini trentini in mostra a palazzo Roccabruna

Al via domani a palazzo Roccabruna, a Trento, l’80ª edizione della Mostra dei vini del Trentino, una delle più antiche rassegne enologiche nazionali.

Fino a domenica 28 maggio verranno presentati i prodotti di 42 cantine con oltre 130 etichette in degustazione.

Le iniziative si estendono anche nei 22 locali della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che proporranno aperitivi e menù dedicati, oltre che nelle 18 cantine che aderiranno alla 25ª edizione di Cantine Aperte, consentendo ai visitatori escursioni nei luoghi in cui il vino nasce con degustazioni enologiche e gastronomiche.

Nel corso della presentazione, l’assessore Michele Dallapiccola ha ribadito la necessità di non considerare come «divisivo» bensì come «diversificato» il modello che vede la compresenza da una parte della compagine cooperativa, con le grandi cantine, dall’altra «la parte alta della piramide qualitativa rappresentata dai vignaioli».

«Siamo una piccola terra - ha affermato Dallapiccola - e non c’è ragione per considerare queste due realtà in opposizione: ciascuno può trovare, riconoscendosi nella matrice comune rappresentata dalla natura e qualità del territorio, il proprio spazio e la propria identità sui mercati».

comments powered by Disqus