Monsignor Tisi difende la famiglia: «È una risorsa»

La famiglia come motore per lo sviluppo sociale, relazionale, economico e valoriale della società, capace di diffondere, attorno a sé, una cultura di pace e di fratellanza. È questo il tema al centro della manifestazione FamilyAmo che si è svolta a Trento con la collaborazione di numerose associazioni che si occupano di famiglia in Trentino, da un'idea nata all'interno del Movimento Famiglie Nuove dei Focolari, di cui ricorre il cinquantesimo di fondazione. "La famiglia non è un problema, ma una risorsa - ha detto il Vescovo, Monsignor Lauro Tisi - perché spesso la famiglia si fa carico di problemi che altri dovrebbero risolvere".

"Un'iniziativa davvero importante - ha evidenziato il presidente della Provincia Ugo Rossi che è intervenuto con un video messaggio - perchè è stata organizzata congiuntamente dai tanti soggetti che operano nel campo dell'associazionismo familiare".

"Proprio la famiglia - ha detto Rossi - ci insegna a lavorare e a fare le cose assieme, a condividere gioie e dolori e a farlo per costruire un progetto di futuro. Viviamo in un territorio che, fortunatamente, è ancora legato a certi valori e dove la famiglia, la prima cellula della nostra società, viene sostenuta attraverso le politiche pubbliche, dove ci sono servizi, ma anche imprese, che garantiscono la possibilità di conciliare la vita lavorativa con quella delle famiglie. Inoltre, la famiglia - ha detto ancora Rossi - ci insegna a occuparci di chi è in difficoltà. Quando un membro di una famiglia ha bisogno di aiuto tutti gli altri corrono in suo soccorso. Ecco quello che dobbiamo mutuare anche dentro la nostra società, impegnandoci per sostenere chi è più sfortunato o chi rimane indietro".

comments powered by Disqus