Biblioteca, libri in vendita Volumi da 1 a 4 euro

È attivo da ieri, presso la sede centrale della Biblioteca comunale di via Roma a Trento, uno spazio per la vendita di libri. Una conseguenza del monitoraggio costante che i bibliotecari svolgono sui volumi esposti sugli scaffali e nei depositi, mirata alla rimozione dei documenti non più corrispondenti alle esigenze del servizio.

La vendita si terrà lungo tutto l’anno, durante i  normali orari di apertura. Il prezzo di vendita è determinato dal tipo di pubblicazione: 1 euro per pubblicazioni per bambini e ragazzi, libri tascabili, in edizioni economica e vecchie riviste; 2 euro per pubblicazioni con copertina rigida di narrativa, cd e dvd; 4 euro per pubblicazioni di saggistica.

Per le opere di maggior pregio viene adottato un tariffario organizzato su quattro diversi importi (10, 20, 30 e 40 euro), assegnati in base al valore desunto dalla consultazione di siti specializzati.

La stessa tariffazione sarà applicata alle pubblicazioni offerte in dono dagli utenti e poste in vendita dopo aver verificato la loro effettiva inidoneità ad essere inserite nel patrimonio della biblioteca. I volumi di opere enciclopediche o in più tomi potranno anche essere venduti singolarmente dopo aver verificato l’assenza di interesse per l’acquisto dell’intera opera.

comments powered by Disqus